Ve la ricordate la CAMILLA? Quella deliziosissima merendina dal colore arancione della Mulino Bianco...si proprio quella tonda e soffice...al gusto di carota. A parte credo che tra gli scaffali dei supermercati ancora si trovi ma prepararla in casa è tutta un'altra storia di genuinità.
Qualche tempo fa quella mattacchiona di Marzia, ha pubblicato sul suo blog la ricetta diella sfiziosa tortina arancione. Il mio palato è letteralmente impazzito e incuriosito non ha potuto aspettare troppo! Ecco che vi posto il mio esperimento carotoso.
Per preparare la torta occorrono: 250 g di carote - 130 g di zucchero di canna - 4 uova - 100 g di mandorle - 50 g di nocciole - 100 g di fecola - 50 g di farina integrale - 1 bustina di lievito - buccia grattugiata di un'arancia.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad un composto chiaro e spumoso. Grattuggiare le carote, tritare le mandorle e le nocciole e unire tutto insieme al composto di zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, la fecola setacciata con il lievito e la farina integrale. Montare gli albumi a neve ben ferma e unire al resto dell'impasto. Amalgamare bene e versare in uno stampo imburrato quanto basta. Infronare a 180 gradi per max 50 minuti.

Svegliarsi la mattina e fare colazione con una tazza calda di caffe e latte e una fetta di torta alle carote, dona alla giornata un entusiasmo colorato.....anzi...arancione!!!
E dopo che vi siete gustati una fetta, non dimeticate di passare al post precedente e lasciare un messaggino così da partecipare all'estrazione che ci sarà tra una decina di giorni. Il nome sorteggiato vincerà un piccolo dono home made ;-)



