ON AIR
Heroes - David Bowie
Ma che freddo fa?
Qui a Roma decisamente tanto ma al contrario del maggior numero della popolazione del centro Italia sul versante tirrenico, adoro questa temperatura rigida.
Adoro camminare con l'aria fredda che taglia la pelle del viso e con naso all'insù godere di un cielo magicamente terso. Il corpo sembra più leggero, i pensieri più nitidi...e se ad accompagnare le giornate ci sono anche quei tiepidi raggi di sole...resto completamente rapita. Sono fra quella popolazione che vorrebbe l'inverno tutto l'anno, immersa nel mio sciarpone a sognare il prossimo viaggio o qualcosa da organizzare per Lorenzo o semplicemente immersa. Allo stesso tempo godo però nel rientrare a casa e trovare quel tepore a scaldarmi il corpo e quella luce del giorno quando il sole al tramonto lascia nel cielo delle sfumature incantevoli.
Dopo una giornata così, adoro a tavola una cena calda, profumata, leggera...perfetta.
Di zuppe e minestre sul web ce ne sono a valanghe ma poi leggendo e curiosando ho trovato la zuppa diversa che, almeno per me, fa la differenza.
Buona giornata rockers.
ZUPPA DI LENTICCHIE E ZENZERO CON SEDANO, CAROTA e CIPOLLA
ingredienti
lenticchie
sedano
carote
cipolla
brodo vegetale
olio evo
In una casseruola soffriggere insieme sedano, carote e cipolle tagliati non finemente. Aggiungere le lenticchie, tenute precedentemente in ammollo e coprire con brodo vegetale. Tagliare lo zenzero a pezzi e unirlo alle lenticchie. Lasciare cuocere per 40 minuti continuando ad aggiungere brodo vegetale se necessario.
Durante la cottura aggiungere sale q.b.
sulle confezioni di lenticchie secche non consigliano l'ammollo ma è sempre meglio lasciare le lenticchie un paio di ore immerse nell'acqua. la cottura sarà più facile
