Ancora arance a riempire la giornata. Tra una lettura e l'altra, mi soffermo sul vol. 8 della collana "I grandi libri degli ingredienti", ogni pagina una curiosità aromatizzata agli agrumi.
Resto catturata dalla ricetta della TORTA ALLA CREMA D'ARANCIA che a vederla dalla foto ha un super aspetto soffice e cremoso. Il mio risultato è stato un pò meno..come dire...."alto"!!!
INGREDIENTI per 6 persone
150 g di farina bianca 00
150 g di zucchero
100 g di burro
50 g di fecola
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
per la crema
3 cucchiai di farina bianca 00
3 arance
4 cucchiai di zucchero
50 g di burro
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, il latte, la buccia grattugiata delle arance e la fecola di patate.
Montare a neve ferma gli albumi e unirli al composto, incorporando a pioggia la farina; mescolare il tutto delicatamente e per ultimo aggiungere il lievito.
Versare il composto in uno stampo a cerniera leggermente imburrato e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Preparare la crema all'arancia versando in un pentolino, posto su fuoco bassissimo, la farina, lo zucchero, il burro e il succo delle 3 arance. Cuocere per 5 minuti mescolando continuamente così da evitare la formazione di grumi. Togliere dal fuoco e la sciare riposare.
Quando la torta sarà cotta, lasciare raffreddare quindi tagliarla a metà in senso longitudinale. Spalmare sulla base la crema, coprire con l'altra metà e spolverizzare zucchero a velo.
Magari quella della foto era stata messa semplicemente in uno stampo più piccolo rispetto al tuo ;) Mi fa proprio gola questa torta!
RispondiEliminaMa che bel blog che ho trovato!!!
RispondiEliminaComplimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
www.lamagicazucca.blogspot.com
Sicuramente come ti hanno già detto secondo me è fatta in uno stampo piccolo quella della foto!!! Cmq dai.. prue se bassa sarà ottima!! Io anche ne ho una versione.. troppo buona!!! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaE' cmq squisitissima!!!!:)
RispondiElimina@elel: a questa dello stampo non c'avevo pensato, mi rincuora ;-)
RispondiElimina@lamagicazucca: ma grazie e ancora grazie!!!assolutamente passerò da te ;-)
@claudia: gioia siete tutte troppo buone ma questa dello stampo più piccolo mi rincuora molto, vorrà dire che alla prossima ci provo.bacio e buon inizio sett a te.
@al cuoco: grazie ;-)
amichettaaaaaaaaa!!!!!!!
RispondiEliminache profumo di arance qui da te :)
bellissime le torte che hai sfornato, una più buona e più bella dell'altra!! mi piacciono questi dolci pieni di energia!!:)
baciiiiiiiiiiii e buona serata!!
@chiara: ecco la viaggiatrice che torna a deliziare il mio blog. mi sono appena messa a PC e sarei passata a rispondere anche alla mail che ho letto oggi velocemente ;-)
RispondiEliminarimani collegata!!!
eccomi federica!!!!!!!!!
RispondiEliminastavo per andare a preparare un tè per scaldarmi un pò, ma prima di andare ho provato a vedere se c'eri..e eccoti!!!:)))
@chiara: risposto alla mail, nel frattempo mangio!!!!
RispondiEliminatorta semplice e gustosa!!!!
RispondiEliminaConcordo con quanto ti hanno già detto per l'altezza della torta, sarà stato sicuramente effetto dello stampo. Non so che misura hai usato ma per quelle dosi non sarei andata oltre un 22cm. Comunque alta o bassa è goduriosa e basta e così predomina la crema ancora di più ;) Mica male per niente :D! Un bacione, buona giornata
RispondiElimina@delizia divina: grazie!!!
RispondiElimina@federica: fede grazie anche a te per la bontà!!! però credo che avete tutte perfettamente ragione. io non sono molto attenta alle grandezze dei diametri quando faccio i dolci ma ho imparato che anche quello è fondamentale!!! bacio e buona giornata ;-)