Nel precedente post elencavo i miei buoni propositi per il 2015, fra questi continuare il mio percorso di conoscenza culinaria. E al momento il modo migliore per farlo, è frequentare, ogni volta che è possibile, le lezioni di cucina al So Cook.
Di questa scuola di cucina posso raccontare della splendida dimensione di convivialità e professionalità fra maestra e allievi, dell'amore sconsiderato con il quale ogni ricetta è raccontata e preparata. E proprio lì, dietro la mia postazione, che sento arrivare il cibo dritto all'anima fra profumo di spezie e colori del cibo fresco e di stagione.
La ricetta di oggi nasce proprio dal desiderio di soddisfare l'anima, cucinando un piatto suggerito dalle emozioni del momento.
Una buona giornata a voi.
CASARECCE CON PESCE SPADA E PESTO DI AGRUMI
ingredienti per 4 persone
350 gr di casarecce
180 gr di pesce spada
1 spicchio d'aglio
1 arancia non trattata
50 gr di capperi
50 gr di pistacchi
30 gr di pecorino
vino bianco
peperoncino
olio evo
timo
parmigiano
Tagliare il pesce spada a cubetti e saltarlo in padella con olio, aglio e peperoncino, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Preparare il pesto nel mortaio, pestando i pistacchi con i capperi e il timo, aggiungere la scorza dell'arancia, il formaggio grattugiato e l'olio. Cuocere la pasta al dente, saltarla nel condimento di pesce e incorporare il pesto aggiungendo acqua di cottura. Mantecare a fuoco spento grattugiando del parmigiano. Servire ben caldo con scorza d'arancia.
Che golosità!!! E che profumo!!!
RispondiEliminaGrazie Sabrina 😉
EliminaOh mamma.. questa ricetta me la farò preparare da Ric che è lo specialista del pesce :-P.. Troppo buonaaaa.. che brava Fede!!!!! un bacione
RispondiEliminaE bravo il maritozzo!!!!
EliminaSono contenta ti piaccia, fammi sapere il vostro risultato.
Kiss bellezza
Meraviglioso questo primo, chissá che profumo... E poi è anche leggero! ...arrivo a pranzo ;)... Magariiiiiii ...sarebbe bello stare in compagnia ;)
RispondiEliminaBaciiiii
Entro il 2015 sono certa che un giorno accadrà, titte a tavola a mangiare insieme!!!!!'
EliminaUn kiss stagionatrice ;-)
Il tocco finale della buccia di agrumi è la ciliegina sulla torta di un primo piatto goduriosissimo! Brava Fede!
RispondiEliminaCiao! Arrivo da te perché ho visto sulla mappa dei soci che fai parte anche tu dell'AIFB come lo sono io. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie...buona serata! Claudia
RispondiEliminahttp://www.lacucinadistagione.blogspot.it/