#memories
Il profumo del fritto di Carnevale mi evoca tanti ricordi felici d’infanzia, quelli durante le scuole elementari. Ricordo mia madre in cucina a friggere grosse quantità di arancini e ciambelle che portavamo poi a scuola per il Martedì grasso e regalavamo ai vicini di casa e parenti: ognuno aveva la sua porzione!!! GOLOSITÀ PER TUTTI!!!
#recipe
In due tempi separati - venerdì pomeriggio e domenica pomeriggio - ho fritto anche io le Frappe. In due momenti separati per ovvi motivi LEGGI POST PRECEDENTI :)
FRAPPE
ingredienti
500 gr di farina 00
70 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
30 ml di rum
6 gr di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
Setacciare insieme la farina con il lievito e aggiungere lo zucchero, le uova sbattute in precedenza e il rum. Lavorare - con l'ausilio di una impastatrice - fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti. Dividere il panetto in porzioni da 150 gr ciascuna e lavorarle singolarmente con il tirapasta a partire dallo spessore più largo allo spessore più stretto. Lasciare riposare qualche minuto le sfoglie tirate e nel frattempo portare l'olio a temperatura 150°-160°. Con una rotella a taglio smerlato tagliare le frappe praticando dei tagli centrali su ciascuna così da non gonfiare completamente. Immergere nell'olio a temperatura avendo cura di girare su entrambe i lati. Tirare fuori appena dorate. Sploverare con zucchero a velo e mangiare subito PER LA FELICITÀ DI TUTTI.
Nessun commento
Posta un commento