Resistere ai dolci è davvero storia impossibile!!! Sono buoni , sono tanti, coccolosi e rassicuranti, caldi o freddi, per ogni occasione c'è un dolce pronto a farti fare un'eccellente figura!!! E poi sfogliando riviste culinarie, ricettari e blog, il pianeta dolci è pronto ad accoglierti senza mai deluderti. Ogni giorno una ricetta, ogni giorno un esperimento così che scopro una torta che solo il nome mette voglia di azzannare il monitor appena si visualizzano le foto: TORTA DI MASCARPONE E CARAMELLO di Fabiana e la sua Zuppa di Bottoni!!!
A parte che entrare nel blog di Fabiana, è un appuntamento caramelloso che non può non invogliarti a preparare una delle sue goduriose ricette!!!
La ricetta originale la trovate qui, la mia è un pò modificata causa assenza di ingredienti!!!!
INGREDIENTI
250 g di mascarpone
150 g di zucchero di canna
300 g di farina 00
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di abbondanti noci
mezzo bicchiere di latte
Mescolare insieme uova e zucchero di canna. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare. Aggiungere la farina e il lievito e il latte per rendere il composto più morbido. Per ultimo, aggiungere all'impasto le noci tritate grossolanamente. Imburrare uno stampo (meglio se di quelli a cerniera) versare l'impasto e infornare a 170 per 40 minuti.
Una vera goduria!!!
mi piacciano queste torte con il mascarpone ...
RispondiEliminaby lia
modificata o no la torta sembra essere davvero una delizia..:)
RispondiEliminabravissima!:)
Alla fine l'hai fatta!!!!!!! ammazza.. e t'è venuta proprio benissimo!!!! bacioni buona domenica :-)
RispondiEliminaE' da tanto che voglio provare la ciambella al mascarpone, ho sempre avuto idea che fosse sofficissima e ne sono sempre più convinta. Posso approfittare di una fettina? Bacioni bella, buona domenica
RispondiEliminagrazie a tutte per la condivisione!!!
RispondiElimina@federica: fede questa non mi è venuta molto soffice, credo di aver sbagliato nel mischiare l'impasto.
ne ho pronta un'altra (sulla scia di questa) che una goduria di morbidezza!!!
Fascinose le foto in b/n...
RispondiEliminaInteressante anche la ricetta. Chissà che quel mascarpone che mi occhieggia dal frigo faccia questa bella fine??
Ne caso saprai... :)
e grazie per la tua visita!
Ciao, sarei voluta passare prima.. ma in questo periodo ci sono si e no.. direi più no che si... mi dispiace che il risultato non ti abbia convinto.. ma sono molto felice che hai voluto provare una mia ricetta.. mi farò perdonare!!!! un bacio grande
RispondiElimina@parentesiculinaria: ma grazie per il tuo passaggio!!!
RispondiEliminaaspetto di sapere che fine farà il mascarpone nel tuo frigo ;-)
@fabiana: bè grazie cmq per essere passata. provare la tua ricetta è stato più che produttivo perchè subito ha dato l'idea per un'altra torta!!!ad ogni modo il sapore era buona ma credo di aver sbagliato a non usare la frusta elettrica per sciogliere il mascarpone.
un bacio grande a te ;-)