Achille Campanile asseriva, forse con ragionevole filosofia, che non esiste alcun rapporto fra l'asparago e l'immortalità dell'anima. Per paradosso, con altrettanta filosofia gustativa, si può però affermare che la bontà e l'eleganza gastronomica di questa prelibata verdura sono pressoché immortali e soprattutto indiscusse. Talmente indiscusse che spesso gli asparagi sono stati scelti per essere "eternati" dalle parole di scrittori famosi, rimasti evidentemente folgorati dal gusto e dalla bontà di questo ortaggio: Ernest Hemingway in "Addio alle Armi", Guy de Maupassant in "Bel-Ami", Giovanni Verga in "Novelle Rusticane", Georges Simenon in alcune avventure del Commissario Maigret. E in effetti l'asparago è una di quelle prelibatezze culinarie di cui non si può fare a meno: morbido e croccante allo stesso tempo, in perfetto equilibrio tra il dolce e l'amaro al palato. La raffinatezza alla vista nel presentarsi così fiero ed elegante unita alla delicatezza del suo sapore indimenticabile rendono questo ortaggio (verde, bianco o violetto che sia) uno dei prodotti alimentari più pregiati che si possono trovare sul mercato.
Marcel Proust rimase "rapito davanti agli asparagi, aspersi d'oltremare e di rosa", perciò lasciamoci anche noi cullare fra i sapori e i colori di questo vero Principe della cucina italiana.
I Grandi Libri degli Ingredienti - VOL. 14
TONNARELLI CON ASPARAGI E SPECK
INGREDIENTI
1 mazzetto di asparagi
1 fetta di speck tagliata spessa
1 scalogno
parmigiano
tonnarelli
Sbollentare gli asparagi in acqua salata in ebollizione per 7-8 minuti. Nel frattempo in una padella con olio aggiungere lo scalogno tagliato a fette e lasciare appassire su fiamma lenta. Aggiungere lo speck tagliato a pezzetti e gli asparagi dopo averli scolati e tagliati. Lasciare su fiamma fino a quando l'asparago non sarà morbido. Durante la cottura aggiustare di sale e aggiungere una grattugiata abbondante di parmigiano. Cuocere i tonnarelli per il tempo necessario. Non appena pronti scolare la pasta, conservando un po' d'acqua di cottura. Buttare i tonnarelli in padella e mantecare su fiamma vivace per qualche minuto.
Se gradito servire con parmigiano grattato sopra ma anche senza sono già perfetti!!!
BUONA PASQUA
Buona Pasqua amica!!!!
RispondiEliminaTi arrivano le mie @?
Baciiiiii
Ancora Buona Pasqua Amica, vado a leggere la @!!!
EliminaTantissimi auguri di buona Pasqua a te con tanti bacioni!!!
RispondiEliminatks!!!
EliminaSono una vera bontà con gli asparagi.. Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari .-)
RispondiEliminaGrazie Clà, auguro anche a te una buona pasqua!!!
Eliminagustosa la tua pasta, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina