12 marzo 2018

La Domenica che piace a Noi. Pancakes a colazione.


Le domeniche che piacciono a noi iniziano con Pancakes a colazione: "Mamma facciamo i pancakes con la cioccolata", pigiama tutto il giorno, le canzoni che passa la radio e quella felicità spontanea di Lorenzo di trascorrere la giornata senza orari, senza impegni ma soprattutto tutti e tre insieme.

#SOLOCOSEHOMEMADE
Le domeniche che piacciono a noi-ME sono quelle del #solocosehomemade perché è l'unica giornata che ho tempo e riesco a dedicarmi come più mi piace. Perché preparare in casa colazioni, il pranzo della domenica e la merenda, ha quel sapore così genuino, di certezza, di ricordi. Per me è la quiete: ADORO QUESTE GIORNATE.

Ricomincia la settimana. Non sono molto riposata (nell'ordine ieri ho preparato: pancakes, fettuccine e crostata di cioccolata) ma in queste giornate sono stata felice: HO FATTO SCORPACCIATA DI ENERGIA. 

#RECIPE
La ricetta dei pancakes è quella che ho da tempo. Solitamente preparo l'impasto la sera prima, lasciandolo riposare tutta la notte in frigo, ma va benissimo anche preparare l'impasto la mattina stessa.

PANCAKES 
ingredienti per 2 adulti + 1 bambino
1 uovo
20 ml di olio di semi di girasole
20 gr di zucchero
170 gr di latte
170 gr di farina
6 gr di lievito
scorza di limone per aromatizzare

Con l'ausilio di una frusta elettrica, sbattere l'uovo insieme all'olio e lo zucchero. Unire il sale, il latte e la scorza di limone. Unire il lievito e mescolare fino ad eliminare i grumi. Lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere la farina setacciata, mescolare e di nuovo far riposare per 10 minuti. Mettere su fuoco una padella dal fondo spesso leggermente unta d'olio. Versare un mestolo dell'impasto. Quando iniziano a formarsi le bollicine in superficie, rigirare il pancake con una spatola. Appena sarà dorato anche l'altro lato togliere dalla padella. Servire caldi con sciroppo d'acero e zucchero a velo o COME MEGLIO PREFERITE :)


ON AIR
Poetica - Cesare Cremonini
Share:

2 commenti

  1. Noi invece waffles! Una volta i bimbi si sono alzati prima di noi, hanno messo la tovaglia e pure tirato fuori la macchinina per i waffles, se non avessimo capito per bene l'antifona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolci loro!!!
      Noi i waffles non li abbiamo mai provati. Mi piacerebbe prepararli a casa ma credo ci voglia la macchina apposta.
      Cmq si le colazioni a casa sono le migliori!!!

      Elimina

Template by pipdig