Primo giorno di Aprile. Questa mattina a buttarci giù da letto è stata la sua vocina: "Mamma è Pasquaaaaaaaaaaaaaaaa". Via di corsa a vedere l'uovo che ci aspettava sul tavolo del soggiorno. Catapultati in meno di 10 minuti a costruire la sorpresa: un mini pista della Hot Wheels. UN RISVEGLIO CON IL BOTTO PER I NOSTRI NEURONI ANCORA DORMIENTI.
#NONSOLOUOVA
Ad aspettarci sul tavolo del soggiorno anche LA CIAMBELLA DI PASQUA: un antico dolce della tradizione italiana. E' buonissima. E' uno di quei dolci rassicuranti delle nonne, preparato con gli ingredienti più semplici (uovo, farina, zucchero e vin santo). La ricetta è di panelibrienuvole.com
#NONSOLOCOLAZIONE
Pronti per il pranzo pasquale? PAURAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Auguro a tutti voi una felice giornata.
LA CIAMBELLA DI PASQUA
ingredienti
350 gr di farina 00
130 gr di zucchero
75 gr di burro morbido
2 uova
75 ml tra latte e vinsanto - ho messo 55 ml di vinsanto e 20 ml di latte
scorza di 1/2 limone
granella di zucchero per decorare
1 bustina di lievito
Unire le uova una alla volta, aspettando che il primo si sia assorbito prima di aggiungere l’altro.
Setacciare insieme la farina e il lievito e unirli al composto, amalgamando insieme. Per ultimo aggiungere i liquidi e amalgamare.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella. Lavorarlo velocemente perché risulterà un po' appiccicoso. Aggiungere i granelli di zucchero in superficie, premendoli leggermente così non cadranno durante la lievitazione. Infornare a 180° per 30 minuti.
La ricetta originale prevede che con l'impasto ottenuto si possono formare due ciambelle dal diametro di circa 4 cm ciascuna e per la cottura posizionarle su una teglia da forno una accanto all'altra.
Buona Pasqua!!! :-*
RispondiElimina