9 dicembre 2009

Il Muffin Salato

E ancora muffin!!! Ma dopo una settimana a NEW YORK colma di vetrine piene di questi deliziosissimi funghetti, ora ogni volta che un sapore mi balena per il palato lo metto in pratica!!! Dopo diverse prove di muffin dolci, è stata la volta del muffin salato. Farcitura scelta: salame e formaggio tipo provola dolce.
INGREDIENTI: 300 g di farina - 3 uova - sale - lievito - mezzo bicchiere di latte - 2 cucchiaini di zucchero - 100 g di burro fuso.
Ho proceduto mescolando uova, burro, latte. Ho aggiunto il composto liquido a quello solido, ottenuto con la farina, il lievito, il sale q.b. e 2 chucchiaini di zucchero.
Ho versato l'impasto ottenuto nello stampo, aggiungendo salame e formaggio tagliato a cubetti. Cottura in forno statico a 160 gradi per circa un'ora.
Di sapore era buonissimo anche se la ricetta non credo sia delle migliori. Lancio un appello: CERCASI RICETTA MUFFIN SALATO!!!

Share:

15 commenti

  1. Semplici ma buoni questi muffin.
    Se cerchi altre ricette, passa nel nostro blog, ce ne sono per tutti i gusti.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Visto che per il momento New York dovrà aspettare, proverò questa ricetta. Mi senbrano squisiti!

    RispondiElimina
  3. Perché non partecipi alla raccolta Muffins Mania di Mara di Pan di Panna??? Questo è il suo link: http://pandipanna.blogspot.com/2009/10/muffins-mania.html
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Ahhh ma che bontà sti muffin!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  5. Belli ed appetitosi (la foto é tutto un programma)!!
    Ti posso suggerire questo libro, io l'ho comprato e non me ne sono pentita:

    http://www.amazon.com/Biscuits-Doughnuts-Pancakes-Popovers-Fritters/dp/1579120423

    non ci sono solo muffins, ma scones, pancakes, waffles e pani di ogni tipo.

    RispondiElimina
  6. che belli i tuoi esperimenti!!! mi piacciono un sacco!!!
    purtroppo nn ti posso aiutare nella ricerca di ricette di muffin salati, sono una frana con i muffin:) e solo grazie a te ho iniziato a sfornare buonissimi muffin dolci!
    ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere squisiti... ;)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Sono felicissima che il muffin vi sia piaciuto...e ringrazio chi mi ha passato i link per sbirciare nuove ricette.

    RispondiElimina
  9. Semplici semplici che forse ci riesco anch'io!Grazie!
    p.s. come sempre tutto ottimo! ;-)

    RispondiElimina
  10. @simona: se ci provi, fammi sapere...sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  11. mamma mia devono essere buonissimi!
    bravissima!

    RispondiElimina
  12. ...con questo sei ufficialmente la mia sforna-muffin preferita!! :):)non ho mai fatto un muffin salato...ci devo provare!che bello il blog in versione natalizia :):)...ti auguro buone feste, Fede!!!passa un sereno Natale...e che sia uno splendido 2010!un abbraccioneeee :)

    RispondiElimina
  13. Anonimo18:19

    auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  14. muffin salato, lo ho preparato il 31 dicembre nell'antipasto...ma adoro anche fare quello dolce con il cioccolato, passando la base nel cioccolato sciolto, gli faccio una base tipo quella della merendina girella!

    RispondiElimina

Template by pipdig