6 novembre 2012

Crostata Brisèe (con crema di nocciola e cioccolato bianco).

Di tempo libero: ne ho tanto. 
La voglia di qualcosa di buono: non passa mai. 
Una ricetta messa da parte e da provare: c'è sempre. 
La fantasia: non mi manca. 

Riprendo il ricettario del corso di cucina frequentato lo scorso marzo. 
Apro a pagina 14. 
Segno gli ingredienti. 
Metto le mani in pasta, anzi no, metto la pasta nel mixer!!!

Buona giornata.

CROSTATA BRISEE (CON CREMA DI NOCCIOLA E CIOCCOLATO BIANCO)
INGREDIENTI

per la pasta brisée 
200 g di farina 00
100 g di burro tagliato a pezzi
50 g di acqua freddissima
1 punta di sale
2 cucchiaini di cacao amaro di buona qualità

per la farcitura
3/4 di bicchiere di crema di nocciola (di buona qualità)
300 g di ricotta
125 g di zucchero
1 uovo
cioccolato bianco

Con l'ausilio di un mixer elettrico preparare la pasta aggiungendo prima la farina e il burro. Attivare il mixer ad intermittenza ed unire poco alla volta l'acqua. Aggiungere il sale e il cacao e terminare di impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgere il panetto nella pellicola e conservare in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Nel frattempo preparare la farcia. Mescolare insieme crema di nocciola, ricotta e zucchero. Unire per ultimo l'uovo sbattuto. 
Riprendere la pasta, stenderla in uno stampo ben imburrato e bucarellare la base con i rebbi di una forchetta. Distribuire la farcia sopra la pasta e infornare a 180° per circa mezz'ora. 
Guarnire di cioccolato bianco grattugiato, prima di servire a tavola.




Share:

31 commenti

  1. Vedo che il tuo, momentaneo, tempo libero è impiegato molto bene!!
    Bacio e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo occorre impegnarlo per tenerlo vivo ;-)
      Un kiss e buona giornata a te.

      Elimina
  2. Ecco.. e tu fai sta roba e non m'inviti???? mi fa tanto gola.. sai che io adoro le nocciole? quindi gusto gelato nocciola.. crema di nocciola ovvero nutella e gianduia!!!! è da svenimento.. e poi con la base brisée.. ancor più buona!!!! Un abbraccio cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'hai ragione tesora, alla prossima prendiamo il té delle 5 insieme;-)
      Io invece sai il gelato alla nocciola non lo prendo mai: non me gusta tanto. Per il resto invece mangerei nocciole in ogni loro forma!!!!
      Un kiss e buona giornata

      Elimina
  3. Wow ma è golosissima!!gnammy! bellissima!!buoan giornata

    RispondiElimina
  4. ha un'aspetto magnifico questa crostata e sicuramente molto golosa...che brava!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Fede, ma io la faccio subito questa crostata! :D Mammamia deve essere golosissima, che buona! :) Salvo subito tutto... Complimenti, un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo Vale: è golosissima!!!
      Peccato che io ne ho potuta mangiare una porzione mini ;-(
      Un kiss e buona giornata

      Elimina
  6. No ma dai: tiè guarda che spettacolo e io che devo aspettare "almeno 2 ore" prima di masticare perchè sono appena uscita dal dentista!
    Eddai no?! Non solo rosico perchè non posso fare la mia seconda colazioncella di metà mattina (a base rigorosamente molto dolce, naturalmente) ma devo pure sorbirmi queste visioni paradisiache.
    Bella fede: stratosfericamente bella e soprattutto tanto, tanto invitante.
    bravissima!
    (devo recuperare qualche arretrato e leggermi il post precedente sulla lezione numero 3...torno presto!) baciotti immensi, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna come stai??? Sopravvissuta al dopo dentista???
      Grazie tesora dell'affetto.
      p.s. questa sera sono stanchissima.

      Elimina
  7. ma il mio commento :( ti avevo scritto appena è apparsa la tua meravigliosa crostata!
    amicaaaa!!!!!!!!! woooowwwww troppo golosa!!!!
    ancora ricordo quella golosissima crema di nocciole home made ;)
    kisssssssssssss pasticcera bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavo segnando gli ingredienti, non vedo l'ora di prepararla a Sa!
      se aggiungessi del cocco insieme al cioccolato bianco che dici?

      Elimina
    2. Vai amica con il cocco, è quello che hanno suggerito tutti!!!!
      Fammi sapere.
      Kiss

      Elimina
    3. che ti faccio sapere?! questa ricetta deve essere accompagnata da indicazioni del tipo, maneggiare con cautela...è TROPPO BUONA STA CROSTATA!!!!!! è irressistibile già prima di metterla in forno, la farcia come fai a non mangiartene metà mentre la sistemi nello stampo?!
      ricotta e crema di nocciola è una delle cose più buone che c'è!
      grazieeee amica per la ricetta!!!!!
      la base è favolosa! mentre la preparavo mi dicevo: senza uova e senza zucchero..mi piace un bel pò
      ah poi nella farcia non ho messo l'uovo così può mangiarla anche mamma
      smack!!!!!!!!

      Elimina
    4. Vero amica è impossibile resistere mentre la prepari.
      La ricotta che si mescola alla crema di nocciola....mi lecco il baffi solo a ripensarci.
      In realtà anche io non volevo mettere l'uovo e cuocere solo la base.
      Credo che anche così non sia male.
      La proverò!!!
      a tua mamma è piaciuta??
      Kiss

      Elimina
    5. sono riuscita a resistere e ho messo tutto in forno :)
      l'abbiamo mangiata poco fa, è piaciuta tantissimo a tutti!!!
      è molto buono l'effetto finale e l'accostamento di consistenze diverse della farcia cremosa con la pasta
      grazie per l'ottima ricetta!

      Elimina
  8. Ma che buona...super golosa e mi segno subitissimo la ricetta!!!!
    Come stai?
    Ti mando un bacione! ;-) Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto procede, tutto è pronto....aspettiamo solo l'arrivo del piccoletto!!!!
      Io tanto stanca.
      Un bacio anche a te.

      Elimina
  9. Che Meraviglia Fede!!! Così mi fai ingrassare solo a guardarla...ne voglio un pezzo!!! Come va?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina, la pancia cresce ed è pesantissima.
      La stanchezza si fa sentire e anche mangiare tutto non è sempre possibile quindi anche io ingrasso solo con gli occhi!!!! ;-)
      Un kiss bella

      Elimina
  10. Ad una torta così semplice e buona come resistere?
    Riposati e fatti coccolare!!! :))))))

    RispondiElimina
  11. una golosità infinita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Cara Fede con questa dolcezza hai risvegliato completamente i miei sensi!! Mamma mia che bella, brava te che sai come coccolarti :) E allora continua così cara che fai bene, un dolcetto così buono ci sta sempre!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale!!!!
      Le crostate sono sempre buone e come dice tu risvegliano i sensi e ti coccolano, soprattutto in questa stagione!!!!
      Un abbraccio a te

      Elimina
  13. che bontà!!! :D cavolo il tuo blog è stupendo da oggi non mi perdo più una ricetta promesso!!! ^-^
    complimenti e buona serataaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale e grazie dell tua visita, con piacere che vado a ricambiare!!!
      Un kiss e un abbraccio

      Elimina
  14. Federica, ma questa torta fa venire una bauscina... Mi piace il tuo blog (ti ho letta in Facciamo che ero la cuoca, io adoro Roberta!) e mi fermo volentieri. Se ti va, passa a prender eun caffè da me qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ che mi fa piacere! Un bascio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, ricambio volentieri la visita!!!
      Anche io adoro Roberta e la conosco da poco....è speciale e di una vitalità contagiosa!!!
      Un kiss

      Elimina

Template by pipdig