10 febbraio 2010

Il Limoncello di Collefiorito

Qualche giorno di pausa ma assolutamente senza stare con le mani in mano!!! Con fierezza che vi posto il Limoncello home made dall'albero di limone alla lavorazione.
Prima di tutto cogliere o comprare 4 limoni, sbucciare e mettere le bucce in 400 ml di alcol puro e lasciare in infusione per una settmana abbondante.
Trascorso il periodo di riposo, preparare lo sciroppo unendo 400 ml di acqua a 400 g di zucchero. Mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. Allo sciroppo, aggiungere l'alcol filtrandolo ed eliminando le bucce!!!

Share:

16 commenti

  1. che bel colorino!!!

    RispondiElimina
  2. Buono il limoncello!!! Lo faccio anche io, ma non ci ho mai fatto le foto, devo rimediare!

    RispondiElimina
  3. Buonoooooo, ne prendo un goccino, posso??
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  4. Un goccino con questo freddo ci sta benissimo! Baci Clementina

    RispondiElimina
  5. Non pensavo fosse così semplice prepararlo.. certo che i limoni devono essere di quelli ottimi!!! Smack :-)

    RispondiElimina
  6. io adoro il limoncello, adesso che mi ricordi ho ancora in infusione le bucce di limone da 3 mesi, sarebbe arrivato il momento di produrre ;-)

    RispondiElimina
  7. Federica!!! quanto mi piace il limoncello!!!! mia mamma un periodo ne preparava litri e litri, poi si è data al nocino e altri esperimenti:)
    ti è venuto benissimo!!!
    vado pazza anche per la crema di limoncino, hai la ricetta?
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  8. @iana: di colore forse un pò troppo chiaro.

    @elel: assolutamente voglio vedere il tuo limoncello;-)

    @laura: certo che puoi...ti aspetto a casa ;-)

    @clementina: con questo freddo è adatto per scaldarsi un pò!!!

    @claudia: se hai modo di prendere i limoni dall'albero, il gusto intenso del limone è garantito;-)

    @micaela: e si micky assolutamente, poi con questo freddo il limoncello è ideale dopo cena.

    @chiara: ciao chiara anche noi a volte ci dedichiamo ad altri esperimenti liquorosi.
    il nocino lo fa sempre la nonna di roy. il sapore è fortissimo, non sempre lo riesco a bere.
    la ricetta della crema te la scrivo questa sera.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. ottimo a dir poco!! brava!

    RispondiElimina
  10. non ho mai fatto il limoncello, ma visto che è cosi facile..mi è venuta voglia

    RispondiElimina
  11. ...quando si dice: dal produttore al consumatore!chissà che bello l'albero carico di limoni :) ...ottimo limoncello, cara Fede!!proprongo un bel brindisi pr festeggiare!! :D ihih un abbraccioneee

    RispondiElimina
  12. Federica!!!!!nevica a Roma!!!! ho letto poco fa, che belloooooo!!!!!
    bacioniiiiii!!!!

    RispondiElimina
  13. ...ecco quello che mi mancava stasera dopo cena...scusa, mi sono servita!!!
    Bacissimi!! Silvy

    RispondiElimina
  14. Il mio computer è piazzato accanto ad una finestra che manda uno spiffero gelido, ecco vedi...un goccetto di limoncello ci vorrebbe proprio!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  15. @eli: con molto piacere te ne passo un bicchierino ;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig