17 settembre 2010

Ancora Tiramisù

A Collefiorito è ancora tempo di Tiramisù, complice di questa voglia sicuramente la lettura dei miei ultimi libri ma anche la curiosità di provare diverse soluzioni per un tiramisù originale. Questa volta via libera alla ricotta e abbasso le uova. Decisamente più leggero, soffice e delicato. Per la ricetta ho navigato un po tra i blog tanto per farmi un'idea delle dosi e combinazioni, ecco che vi presento la mia soluzione:
INGREDIENTI
savoiardi
500 g di mascarpone
500 g di ricotta
400 g di panna da montare
125 g di zucchero a velo
caffè
1 tavoletta di cioccolato fondente
rum
cacao

Setacciare la ricotta e aggiungere il mascarpone e lo zucchero. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e per ultimo la panna montata. Mescolare insieme fino ad ottenere una crema omogenea. Procedere alternando uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè mescolato al rum e uno strato di crema. Per ultimo guarnire con il cacao e servire freddo.

Share:

15 commenti

  1. Ciao cara, mi sembra un'ottima soluzione. Non mi piace usare le uova crude e la pastorizzazione qualche volta richiede del tempo che non sempre si ha. Quindi la prossima volta provo la tua versione.....
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea questo tiramisù, io non mangio uova crude e questo mi sembra un'alternativa mooolto golosa e valida!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @viola: ciao viola, la mia idea nasce proprio dlla volontà di evitare le uova crude. qusta soluzione nn è da meno! bacio e buon fin settimana ;-)

    @le pellegrine artusi: assolutamente golosa, prova nn rimarrai delusa ;-9

    RispondiElimina
  4. DIVINA!
    Alternativa validissima (per me number one) al classico tiramisù...non amo molto il caffè.
    Baci

    RispondiElimina
  5. @pagnottella: insolito, di solito si preferisce per la mancanza di uova!!! un abbraccio e bacio pure a te ;-)

    RispondiElimina
  6. una vera delizia! mi piace la tua versione!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Cappero sotto sale!!! Non c'azzecca tanto col dolce ma fa lo stesso! Me ne mangerei una tripla porzione, oggi sono proprio a terra! MI paice da matti al versione alternativa e pure il nuovo look ;) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. amichetta mi piace il tempo del tiramisù!!! :)))
    con la ricotta deve essere delizioso!!! e senza uova mi piace un sacco!!!
    baciii!!!

    RispondiElimina
  9. Curioso senza uova.. mi piace con la ricotta!!!!! smack smack .-))

    RispondiElimina
  10. ...Popeyaaaa, ma hai rimesso a nuovo il look!! :):) è luminosissimo...mi piace tanto :) come questo tiramisù, mamma mia che fame mi hai fatto prendere :):) mai assaggiato senza le uova...posso passare per merenda?!?!? :D bacioooo

    RispondiElimina
  11. che bontà con la ricotta...da provare...baci katia

    RispondiElimina
  12. @chiara: ero sicura che con la ricotta ti sarebbe piaciuto!!!di sicuro fatto da te è ancora più buono e magico!!!

    @claudia: provalo, smack ;-)

    @marzia:popeyaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,finalmente....e passa su almeno ci aggiorniamo sui fatti!!!

    @dolcichiacchiere: bacio a te amica!!!

    RispondiElimina
  13. Sembra superlativo,l'uso della ricotta lo rende un pò più leggero,ma credo che la bontà sia uguale!!Complimenti per tutto!!

    RispondiElimina
  14. il tiramisu mette d'accordo tutti e soprattutto è di cisuro successo.lo adoro anche perchè è il dolce prefertio di mio marito!

    RispondiElimina

Template by pipdig