11 novembre 2010

Muffin di Ricotta

A grande richiesta ma soprattutto con i primi freddi, torna a Collefiorito il Grande Muffin e se di ricotta ancora più gradito e gustoso. Chi mi segue da tempo conosce già la mia instancabile ricetta muffin: risultato garantito!!!

INGREDIENTI
3 uova
300 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 bustina di lievito
75 g di cacao
1/2 bicchiere di latte
250 g  di ricotta
un pizzico di sale
scaglie di cioccolato
In una ciotola rompere le uova e mischiare insieme al sale, il latte e il burro fuso. In un'altra ciotola mettere insieme la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito fino a compattare l'impasto. Aggiungere l'impasto liquido a quello solido e mischiare insieme. Unire per ultimo la ricotta.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato e aggiungere le scaglie di cioccolato a gradimento. Infornare a 160° per mezz'ora circa.
Un viaggio di bontà che mette di buon umore solo il profumo che esce dal forno, a mangiarlo una delizia sublime...complice la bianca ricotta!!!
Share:

14 commenti

  1. ma più che muffin.. è un plum cake super-strepitoso!!!!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. deliziosissimooooo!!!!!
    e si che me la ricordo la tua ricetta!!! grazie a te ho iniziato a sfornare buonissimi muffin:)))
    con la ricotta deve essere super!!!
    fino a qualche ora fa avevo la ricotta ma poi è arrivato Sa con un certo languirino e gli ho preparato qlc tramezzino con ricotta, pepe e salame di montagna
    acc. potevo fare il tuo muffin!!!
    dopo faccio provviste di ricotta!!
    bacissimiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace questo grande muffin!!! non ho ancora provato la tua ricetta... mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  4. Il Grande Muffin!Sembra il titolo di un film.Direi più che ottimooooo!!!

    RispondiElimina
  5. ma ben tornato Grande Muffin.....vedi che anche l'inverno non è poi così male se porta queste cose golose golose...ciao katia

    RispondiElimina
  6. ...miticooooo il mega muffin!mi hai fatto morire dal ridere quando hai preparato il primo :) ma sai che con la ricotta non li ho mai provati??dovrò rimediare! :) Popeya cara, come vanno le olive??ho raccolto mele, pesche, uva e violette ma quelle mi mancano...mi piacerebbe provare!un anno mi assumi come raccoglitrice junior??? :) baciottoooooone!

    RispondiElimina
  7. questa versione plum cake mi piace moltissimo una colazione da urlo con un muffin cosi

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti per la condivsione ;-)

    @chiara:ricotta e salame....mi stuzzica!!!
    Sà è un ottimo palato...l'ho sempre pensato!!!

    @marzia:popepya sei assolutamente prenotata per il prossimo anno;-)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono troppo i dolci con la ricotta e questo super muffin non è da meno. Buono e super cioccolatoso ;) Un bacione

    RispondiElimina
  10. i dolci con ricotta mettono gola a molte di noi;-)
    grazie per la visita e ricambio il bacione.

    RispondiElimina
  11. Ciao ti ho trovata per caso e ho visto questo bellissimo plum cake al cioccolato!! davvero ricco e goloso!!
    Bravissima mi aggiungo ai sostenitori mi piace il tuo blog ^_*
    se vuoi passa a trovarmi ^_^
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  12. E' bellissima la tua ricetta e non vedo l'ora di provarla, poi ti faccio sapere come è venuta!

    RispondiElimina
  13. Popeyaaaaaaa mon tresor! :) sarai impegnatissima...sono passata a farti un saluto e ad augurarti un buon giovedì :) torna presto, che già mi manchi!un abbraccioneeee

    RispondiElimina
  14. buonooooooooooooo!!!!!!!!!!! Buon anno tesoro!!!!!!

    RispondiElimina

Template by pipdig