13 giugno 2011

Blueberry Cake

Dalla bottega svedese, un delizioso sciroppo al gusto di frutti neri...quelli che fanno tanto bene alla circolazione. Una bevanda sfiziosa e rinfrescante ma anche un ingrediente prezioso per una torta soffice e profumata da gustare a colazione.

Un saluto a tutti le mie compagne di blog...torno presto!!!


INGREDIENTI
3 uova
300 g di zucchero
125 g di ricotta
250 g di farina 00
1 bustina di lievito
50 g di fecola di patate
100 g di burro fuso
mezzo bicchiere di latte
Sciroppo  Blueberry dalla Bottega Svedese IKEA

Sbattere insieme (meglio se con una frusta elettrica) uova e zucchero. Aggiungere la ricotta e continuare a mischiare fino ad ottenere un composto cremoso. Unire la farina, la fecola e il lievito ed amalgamare insieme. Aggiungere il burro fuso e subito dopo il latte freddo. A gusto aggiungere lo sciroppo nell'impasto e sopra, dopo averlo versato nello stampo (meglio se a cerniera). Infornare a 170° per 45 minuti. 

Per una colazione energica e rassicurante....
Share:

19 commenti

  1. energica e rassicurante...come sei tu amichetta!!!!!!!!
    ti abbraccio forte!!!!!
    buona colazioneeeee
    kissss

    RispondiElimina
  2. Quante buone torte ho letto oggi nei vostri blog!! Uff, che invidia, senza forno io non posso fare niente!!

    RispondiElimina
  3. da replicare quanto prima,mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. A presto??? ma dov'è che te ne vai???? daii suuu anticipaaa!!!! Intanto che aspetto.. mangio un pò di fette di questo dolce.. che con quello sciroppo e la ricotta ho idea sia molto saporito e morbido!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  5. @chiara: grazie a te!!! "le torte sono davvero quasi gemelle" ;-)

    elel: oddio che brutto stare senza forno, occorre recuperare alla mancanza!!!

    @mirtilla: prova e nn resterai delusa!!!

    @claudia: gioia ciao ma dove vuoi che vado?!?!? mi riferivo che torno presto su blog in modo più costante.il trasloco in ufficio mi sta coinvolgendo molto e quando torno a casa sono travolta da stanchezza e voglia di nn fare nulla!! bacio

    @al cuoco: grazie ;-)

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tanto che partecipassi al mio contest "copiemabuone".
    Ti aspetto.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  7. ...sorellinaaaaaa Popeya :( da quanto tempo non vengo a trovarti qui a Collefiorito...e che lacrimoni sapere che hai rifatto la torta di carote :') sono stata lontana dal blog causa giornatacce, ma torno in pista...non senza una fettona della tua torta eh??!!potrei morire felice affogata in quello sciroppo...di-vi-no :) ti abbraccio stretta stretta!e non ti mollo, eh!?!? ;) a presto!!

    RispondiElimina
  8. mmmmm.....che buona.....e poi salutare con il succo di mirtillo...ciao katia

    RispondiElimina
  9. @cucina amore mio: grazie per l'invito!!!

    @marzia: popeya bella. anche io manco da un pezzo: causa gionatacce!!! speriamo di riprenderci....e nn ti mollo neppure io, come potrei?!?!?! bacioooooooooooooo

    @dolcichiacchiere: divina!!! grazie katia, bacio a te e alle bimbe!!!

    RispondiElimina
  10. uhm...sarebbe bellissimo fare colazione con un dolce simile...anzi sai che ti dico? E' ora del secondo caffè della giornata!

    RispondiElimina
  11. Assolutamente da provare!!! :))

    RispondiElimina
  12. ehi...a quando la prossima ricettuzza??? ;) Buon week end

    RispondiElimina
  13. perchè non comprom mai quello sciroppo quando vado all'IKEA? Percheeeeeeeeeeè? Ma sarò grulla?!?!?
    In attesa del prossimo giro rubo una fettona della tua super torta gioia, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  14. ...tutto bene, Popeyuzza mia???fammi avere tue notizie! :) ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  15. uffi...ma dove sei??? Ci manchi!

    RispondiElimina
  16. A.A.A. cercasi Popeya disperatamente!!!! :(

    RispondiElimina

Template by pipdig