23 gennaio 2012

Gnocchetti sardi al profumo di mandarino

E fra risate, chiacchiere, profumo di cioccolato e aroma di agrumi, termina il mio primo corso di cucina dalla durata super breve ma dal contenuto super ricco di ingredienti magici e pillole preziose da sperimentare con passione nella mia cucina. 

Quello che ho imparato???? Osare con gli agrumi!!!! La scorza di un'arancia come anche il suo succo può dar vita ad un piatto davvero unico e fresco riempiendo ogni volta il piatto di quel colore così brillante che non può che mettere ancora di più gola al palato. 

E così che domenica mi ritrovo in cucina. E' ora di pranzo, ci sono dei mandarini nel cesto con i quali inizio a giocare, li porto al naso per sentirne l'aroma, tocco la buccia per sentirne la consistenza.....deciso: GNOCCHETTI SARDI AL PROFUMO DI MANDARINO.

INGREDIENTI 
gnocchetti sardi
pesto di rucola (già preparato e in frigorifero come la maestra Nadia insegna)
caciotta fresca di mucca
funghi champignon
Nella preparazione ho omesso l'uso di olio, sale e pepe perché il pesto insaporisce i funghi e la pasta.

Mettere a bollire l'acqua per gli gnocchetti. In una padella lasciare sciogliere il pesto (aggiungendo un po' di acqua tiepida) e unire i funghi. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere i funghi. Cotta la pasta, mantecare tutto in padella aggiungendo l'acqua di cottura. Servire nei piatti grattugiando prima la caciotta fresca  e per ultimo la scorza di mandarino.
Nella preparazione ho omesso l'uso di olio, sale e pepe perché il pesto insaporisce i funghi.

Bon appétit!



Share:

18 commenti

  1. che meraviglia li prepareroooooo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, bisogna osare con gli agrumi. Hanno potenzialità che non avrei mai pensato, vedi l'aroma che regalano a questi gnocchetti.
    Fantastico :)

    RispondiElimina
  3. wowwwwwwwwww uno spettacoloooo ^_^

    RispondiElimina
  4. Il pesto di rucola non l'ho mai mangiato...ci sta proprio bene in questo piatto.

    RispondiElimina
  5. il pesto ce l'ho già nella to do list...a questo punto ci metto pure gli gnocchetti :D
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Facciamo che oggi vengo a pranzo da te? Slurp slurp slurp, che trio fantastico per questa pasta :) un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Invece a me piace tantissimo utilòizzare gli agrumi in cucina!! ma sai che non ho mai azzardato per un primo???? mi piace tantissimo anche pesto di rucola e champignon.. brava Fede!!!! :-) buona giornata

    RispondiElimina
  8. Sembrano proprio buonissimi!! Brava per il coraggio: bisogna osare! Poi il profumo dei mandarini è davvero particolare e inebriante.
    Complimenti per questo piatto originale e squisito!!
    baci

    RispondiElimina
  9. beh....davvero originali....da provare.ciao katia

    RispondiElimina
  10. @giovanna:fantastico!

    @al cuoco: completerei dicendo potenzialità entusiasmanti!!!

    @monia: tks!

    @flo: anche io fino ad una settimana fa non l'avevo mai mangiato, provaci e non ne resterai delusa!!!

    @la cucina di esme: tks!!!

    @amarituda: mi piace la to do list, ne stilerò una anche io!!!

    @federica: fede sarebbe una gioia averti a pranzo con me, magari preparo dell'altro che gli gnocchetti sono già finiti!!!!

    @claudia: buttati teso' che non ne resterai delusa!!!!

    @luna-pizza&fichi:grazie cara, mi piace la parola inebriante ;-)

    @dolcichiacchiere: tks ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    ho comprato 2 corsi al MIND...sto aspettando il coupon per prenotare :D
    Sarebbe carino incontrarci :)

    Se ci rivai contattami pure via mail...la trovi sul mio blog cliccando su contatta l'autore !!!

    RispondiElimina
  12. A quest'ora sono un vero e proprio attentato.. buonissimi! le foto sono davvero belle.. complimenti per la presentazione.. e la ricetta,ovvio! ti seguo.
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. @amarituda: dai davvero !!!! Che splendida notizia, corro a scriverti;-)

    @luisa: ma grazie! Sarà per me un piacere seguire te!!!!

    RispondiElimina
  14. Chissà che profumino!
    Mi sono segnata il pesto di rucola che ho trovato nei post precedenti, è buonissimo!
    Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  15. una bella ricetta molto profumato, bello il pesto di rucola i gnocchetti si abbinano bene

    RispondiElimina
  16. Arieccola!! appena so le date ti faccio sapere...ho mandato mail...per il resto se passi da me c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  17. @eli: provalo e fammi sapere!!!tks

    @gunther: i gnocchetti sono stati un successo e a pensare che non ero troppo convinta grazie e un saluto

    @amarituda: ehi Vis ti ho lasciato un messaggio sul tuo blog ;-) kiss

    RispondiElimina

Template by pipdig