14 gennaio 2016

Cake con Cioccolato fondente e Cioccolato bianco.

E dopo aver letto carrellate di auguri, buoni propositi, sogni e desideri che ciascuno a modo suo spera di realizzare nel nuovo anno appena iniziato, riprendo in mano il mio blog...o almeno ci provo!!!

Ogni tanto mi piace ricordare del perché è nato questo piccolo spazio. Era un periodo colmo di noia. Svolgevo un lavoro non affatto interessante e sembrava che le giornate trascorressero via senza lasciare un segno. C'ho pensato anche io, come fan tanti, a mollare tutto e seguire la passione ma oggettivamente "parlando chiaro" non è una soluzione applicabile a tutti. E allora ho provato a rimettere quella passione nel mio piccolo. A scoprire il cibo, approfondendone le conoscenze. 

E' stato un percorso personale, lento e con qualche soddisfazione dove ho imparato davvero tanto con la fortuna di incontrare persone preparate e interessanti.

Oggi quando ci sono questi momenti di pausa "piuttosto lunghi" mi dispiace e mi dispiace soprattutto perché sembra quasi che quel percorso di formazione lo andassi ad abbandonare e dopo otto anni di blog, non vorrei accadesse. 

Il mio ritorno nel mondo foodies, ho deciso di farlo con qualcosa di dolce ispirandomi ad una ricetta proposta da Chiara Maci. Non che avesse bisogno di essere "ulteriormente" nominata da me, ma vorrei lanciare a favore di Chiara una nota positiva. Le sue ricette sono spiegate con familiarità e professionalità quanto basta per mettere quella voglia immediata di mani in pasta...e ottenere dei perfetti risultati!!!

La cake al doppio cioccolato è un antistress per eccellenza...attenzione crea dipendenza!!!

Bentrovata gente.

CAKE CON CIOCCOLATO FONDENTE E CIOCCOLATO BIANCO
ingredienti

190 gr di farina 00
170 gr di zucchero
140 gr di burro
3 uova
50 ml di latte intero
3 cucchiai di cacao amaro
120 gr di cioccolato fondente
90 gr di cioccolato bianco
1 tazzina di caffè
2 cucchiaini di lievito per dolci
sale
uova e latte utilizzare a temperatura ambiente
farina, cacao e lievito meglio se setacciati

Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria, aggiungere il caffè e continuare a mescolare. Montare le uova con lo zucchero, unire il cioccolato fuso e amalgamare insieme. Aggiungere la farina setacciata e il latte a filo. Incorporare il cacao amare e per ultimo il lievito. Imburrare uno stampo per plumcake e versare metà dell'impasto, aggiungere con i pezzi di cioccolato bianco e ricoprire con con l'altra metà dell'impasto. Infornare a 18° per 40 minuti.



ON AIR
The Offspring - Pretty fly
Share:

3 commenti

  1. Mmmmh mi sembra buonissima!

    RispondiElimina
  2. Bravissima.. mi fa davvero piacere.. mi mancava leggerti.. mi mancavano le tue ricettuzze.. Un abbraccio forte.. e rubo una fetta di questo dolce goloso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia come sempre ti distingui!!!
      un abbraccio

      Elimina

Template by pipdig