21 gennaio 2017

Noi i Pangoccioli li facciamo così.

ON AIR 
Giorgia - Oronero

Perché tutto iniziò come un blog di cucina. Non che me lo sia dimenticato, come potrei. Solo che da diverso tempo a questa parte di cucina proprio non ho voglia di saperne. 
I vecchi post testimoniano il mio impegno in materia e permettetemi anche la mia evoluzione assolutamente in positivo...le foto sono più che esplicite. 
Oggi però mi va di raccontare di mani in pasta. 
Niente ricette esagerate e nulla di originale, semplicemente i nostri pangoccioli a quattro mani e con l'ausilio dell'impastatrice ovvero qui da noi: macchina del pane!!! 
La ricetta è quella del pan brioche, tra i lievitati che mi riescono meglio. 

Happy SATURDAY.


PAN GOCCIOLI - PAN BRIOCHE
ingredienti
500 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra fresco

150 ml di latte intero
1 tuorlo
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Se utilizzate l'impastatrice, versare tutti gli ingredienti liquidi avendo cura di sbattere, prima di versare, le uova. Aggiungere tutti gli ingredienti solidi e avviare il programma d'impasto. Se necessario impastare anche a mano e lasciare lievitare un'intera giornata. Terminata la lievitazione, formare tante bombette di media grandezze e riempire uno stampo da plumcake, mettendo le bombette una sopra l'altra. Spennellare la superficie con l'albume messo da parte, infornare a 180 gradi per circa 30/35 minuti. 

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Template by pipdig