6 febbraio 2017

Spaghetti gratinati.

Parlando di cucina. Ecco si ogni tanto la voglia di cucinare torna perché la voglia di mangiare bene .... quella non passa mai. Ma per mangiare bene, cioè intendo niente cibo spazzatura o cibi già pronti, o vado tutte le sere al ristorante o mi ci devo mettere d'impegno. Anche perché il piacere di una tavola apparecchiata con del cibo preparato home made con tanta dedizione, ha decisamente tutto un altro sapore ed anche l'occhio ringrazia per tanta bella visione.

E poi ci sta pure la componente bambino, ovvero trovare quotidianamente nuove idee di cibo o meglio lo stesso cibo proposto in varianti nascoste così finalmente convincere il mio piccolo uomo di quattro anni a mangiare senza pronunciare quelle paroline "a me questo non mi piace". E si perché se oggi un piatto di spaghetti al pomodoro è la cosa più buona che c'è, domani può diventare il peggior piatto mai cucinato. Ma a questo sono ben preparata. Ed ecco che sfodero le migliori idee: dalle polpette di verdura, alla tristissima crema vellutata di color verde perché la mangia pure HULK, alla pasta gratinata con etti ed etti di parmigiano grattugiato perché il mio piccolo uomo di quattro anni non mangia neppure il parmigiano a pezzi. A pensare che quando era più piccolo mangiava tutto e di qualsiasi consistenza ma non demordo perché anche per questo momento la risposta è sempre la stessa: è una fase, passerà!!!

La settimana è appena ricominciata. Giornata uggiosa ma neppure troppo fredda. Vi auguro delle belle giornate, intense di momenti e cose buone da mangiare. Idea per la cena di questa sera? Spaghetti gratinati cotti in quantità abbondanti così da tenere una porzione congelata.

Have a nice week.



SPAGHETTI GRATINATI
ingredienti

spaghetti
pomodoro a pezzi
mozzarella
parmigiano
cipolla
latte
olio extra vergine
sale

Mettere a bollire l'acqua degli spaghetti. In un pentolino preparare il pomodoro con la cipolla a pezzi grandi. In un altro pentolino preparare la besciamella (trovate la ricetta qui) aggiungendo del pomodoro. Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Tagliare la mozzarella a piccoli pezzi e grattare abbondante parmigiano, condire con olio e sale. Aggiungere gli spaghetti, mescolare insieme e versare il tutto in una pirofila. Aggiungere ancora abbondante parmigiano e mettere in forno a 200° per una ventina di minuti e comunque fino a quando il gratin è croccante e dorato e sbruciacchiato.


ON AIR
Natalie Imbruglia - Torn
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Template by pipdig