2 agosto 2009

Orzotto

Qualche giorno fa girando tra i blog ho trovato l'ispirazione per l'Orzotto-cena deliziosa di questa sera...buono, profumato e sfizioso...Roy gli ha dato un 8 e mezzo!!!

INGREDIENTI
  • 4 zucchine romanesche
  • 200 g di gamberetti sgusciati (quelli surgelati della COOP sono perfetti)
  • 200 g di orzo perlato
  • cipolla (quanto basta)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe&sale
  • 10 g burro
Tagliare a dadini le zucchine e la cipolla (quanto basta). In una padella lasciare cuocere a fuoco lento fino a doratura delle zucchine. Aggiungere i gamberetti scongelati e lasciare ancora su fuoco lento aggiungendo prima il ciuffo di prezzemolo tagliuzzato e dopo il pepe...una buona manciata!!!
Dopo la cottura dell'orzo (consiglio di lasciarlo ardente) unire con zucchine e gamberetti, aggiungere 10 g di burro e lasciare su fuoco vivace fino a completo assorbimento del burro sciolto.
Guarnire con un ciuffo di prezzemolo e servire a tavola caldo...provare per gustare!!!

P.S. Se rimane, aggiungere insieme al burro l'acqua di cottura!!!

Share:

10 commenti

  1. solo 8 e mezzo??? io direi 1000!! deve essere moooooolto buono!! sarà che adoro tutti gli ingredienti e poi è così invitante!!!

    baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che spettacolo!ne mangerei un'abbondante porzione adesso sai?anch' io mi aggrego a federica dicendo 1000 di voto...mmh!!!baci

    RispondiElimina
  3. Io ci faccio le penne così.. ma anche con l'orzo è un'ottima idea!!!! bacioni e buon inizio settimama :-)))

    RispondiElimina
  4. che buono fatto così l'orzotto! lo proverò anch'io prima o poi! un bacione

    RispondiElimina
  5. @federica: e si fede solo 8 e mezzo ;-(
    infatti anche io mi aspettavo di più...sarà che a me è piaciuto tantissimo...
    bacio

    @florix: al prossimo orzotto sei a cena da me ;-)

    @claudia: anche con le penne il condiemnto ha un'ottima riuscita..proverò ;-)

    @micaela: fammmi sapere!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia deve essere proprio una delizia; molto delicato e avvolgente.
    oggi corro a comprare i gamberi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede, se passi da me c'è un premio per te
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. ...mannaggia, Roy! :) siamo un po' tirati di voti eh??ahah :) l'aspetto è stupendo, Fede...ma sai che non ho mai cucinato l'orzotto??mi sa che è la volta giusta! ;) un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. anch'io l'ho fatto di recente! ottimo...io l'adoro freddo!
    appena rientro dal mio giro negli States ti faccio sapere come è andata! sono emozionatissima...
    a presto

    Roby

    RispondiElimina
  10. ottimo piatto !!!! mi hai messo una voglia terribile!!! bacioni!!

    RispondiElimina

Template by pipdig