26 luglio 2009

Cous Cous di Verdure....federica is back!!!

E dopo un'altro breve viaggio in giro per l'italia, eccomi di ritorno e provare a riprendere in mano il mio dolce blog che in questi mesi l'ho davvero trascurato...
Quale modo migliore se non postandovi questo delizioso e stuzzicante cous cous di verdure...tra i piatti che ci riescono meglio!!!

INGREDIENTI
  • 250 g di cous cous
  • 200 g di ceci
  • 3 pomodori maturi
  • 1 cipollotto
  • 2 zucchine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • mentuccia
  • 2 pugni di zafferano
  • peperoncino
  • 1 limone
  • 6 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe
Bollire in abbonadante acqua i ceci (anche quelli in scatola) insieme allo zafferano e un cucchiaio di olio, lasciare raffreddare.
Tagliare le zucchine a fettine molto sottili; tagliare i pomodori a pezzi eliminando i semi; tagliare la cipolla e unire insieme il prezzemolo con la mentuccia e tritare con la mezzaluna.
Preparare il cous cous lasciandolo saltare in un padella (wok) con un filo d'olio, aggiungere acqua bollente (in quantità doppia rispetto al cou cous) e lasciare riposare per mezz'ora.
Nel frattempo spremere in una ciotolina l'olio con il limone, il sale, il pepe e il peperoncino. Emulsionare bene.
A questo punto unire tutti gli ingredienti nel cous cous: zucchine, pomodori, ceci, trito di mentucciaprezzemolocipolla e l'olio con limone.
Tenere in frigo per un'ora e servire....buonissimo...e con i giorni si mantiene ed è ancora più buono!!!

Share:

11 commenti

  1. wow Federica che bel piatto unico appetitoso!!! brava!!

    RispondiElimina
  2. che bello!mi vien voglia solo a guardarlo!non ho mai provato a fare il cous cous e devo dire che mi state tutti incuriosendo visto che impazza sui blog in questo periodo..ci provo??dovrei comprare il wok prima..!cmq brava favoloso baci...

    RispondiElimina
  3. bentornata! Ottimo e fresco il cous cous!

    RispondiElimina
  4. buoooono il cous cous...e bentornata...anche io sono appena tornata dalle ferie e mi devo rifare con le ricettine...ciao ciao katia

    RispondiElimina
  5. per il ritorno un magnifico cous cous, complimenti

    RispondiElimina
  6. @federica: grazie fede ;-)

    @fiorix: devi assolutamente provarlo..è un'ottima soluzione estiva!!!

    @tania: grazie...un abbraccio

    @dolci chiacchiere: ciao katia...bentornata anche a te...la mia nn è stata una vera vacanza ;-)

    @gunther: grazie ;-)

    RispondiElimina
  7. ottimo il tuo cous cous!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Fede!!!! io ancora devo andarci pensa tu... Ottimo il cous cous così.. lo adoro!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  9. bentornata!!!:)
    adoro il cous cous, in marocco lo mangiavo sempre e da quando sono tornata dalla vacanza ho contagiato tutti qui a casa, ora è molto spesso sulla nostra tavola
    delizioso come lo hai preparato!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  10. Che bel cous cous, mi ci butterei a capofittooooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ...beh direi che sei tornata al meglio :)complimenti per le foto, bellissime...che splendidi colori ha questo cous cous!!! :) dev'essere proprio una delizia!BENTORNATA, FEDERICA!! :)

    RispondiElimina

Template by pipdig