18 ottobre 2009

Primo piatto autunnale

L'Autunno con il freddo che si è portato, quest'anno picchia e si fa sentire sulla pelle.
Occorre preparare piatti caldi, profumati e fumanti che riscaldano i nostri cuori, mani e piedi.
Il nostro MENU' domenicale:
Tonnarelli ai funghi porcini accompagnati da vino rosso della sabina.Ho cucinato senza seguire una ricetta precisa, mi sono affidata al mio istinto e al mio palato. Ho lasciato scaldare un filo d'olio con una spruzzata d'aglio, peperoncino e prezzemolo tagliato piccolo. Qualche minuto e ho aggiunto i funghi porcini (quantità desiderata).
Ho lasciato su fuoco medio una mezz'ora, aggiungendo prima sale e pepe e dopo una salsiccia a pezzetti. Ultimo ingrediente ma fondamentale una noce di burro.

Cuocere i tonnarelli 5-6 minuti, aggiungere ai funghi e lasciare su fuoco vivace per qualche minuto. Guarnire con prezzemolo.Cuori, mani e piedi dopo questo delizioso primo piatto si sono scaldati. I nostri animi sono più felici e pronti per affrontare una giornata di freddo autunnale.

Share:

11 commenti

  1. Per certi piattini, varrebbe la pena vivere in autunno tutto l'anno :-)
    Buona giornata, Mik

    P.S.: ogni tanto fai un salto nel sito ricetta.it: copiano foto e ricette. Un'occhiatina male non fa ;-)

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia!! Mi piacerebbe proprio assaggiare! :)

    RispondiElimina
  3. bene sono daccordo è vero le ricette ma ogni tanto non fa male affidarsi al proprio istinto ed eseprienza complimenti per il piatto golosissimo

    RispondiElimina
  4. @mimmi: ti ringrazio per il suggerimento ma hai trovato qualche foto del mio blog?

    @libri&cannella: alla prossima sei ospite da noi ;-)

    @gunther: e poi affidarsi all'instinto soddisfa molto di più. grazie ;-)

    RispondiElimina
  5. complimenti per questo piatto...pur non amando i funghi è davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  6. wowww!!che bel piatto autunnale:)))
    fa venire l'acquolina!!
    immagino che profumino!!!
    delizioso per trascorrere una gustosa tranquilla domenica!
    baciii

    RispondiElimina
  7. @federica: grazie fede ;-)

    @chiara: il profumo era divino, sono rimasta contentissima del risultato.
    bacio

    RispondiElimina
  8. Il profumino sembra arrivare fino a casa nostra , si riscaldiamoci ne abbiamo bisogno!!!

    RispondiElimina
  9. Funghi e salsiccia!! che bontàààà bacioni e buon inizio settimana :-))))

    RispondiElimina
  10. Senza ricetta, ma squisiti!!!!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutti per la condivisione;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig