18 ottobre 2011

Ricetta bianco e nero: Crostata di Ricotta

E così che mi ritrovo ogni tanto a preparare quello che considero un CULT fra i dolci: la CROSTATA DI RICOTTA!!! 
La consistenza di questa crostata dona ad ogni morso una sensazione immensa di bontà, credetemi faccio fatica a mangiarne solo una fetta!!! 
E dopo svariati tentativi riusciti più o meno male, questa volta sono così contenta per il risultato quasi perfetto che ho ottenuto. Un grazie speciale a chi mi ha consigliato di non sottovalutare l'aspetto "diametro dello stampo"!!! ;-)

INGREDIENTI

per la frolla
300 g di farina 00
100 g di burro
2 uova
150 g di zucchero
buccia grattugiata di mezzo limone
1 bustina di lievito

per il ripieno
150 g di zucchero
500 g di ricotta
2 tuorli
70 g di cioccolata al latte
vanillina


Preparare la frolla disponendo gli ingredienti a fontana. Appena pronta, avvolgere il panetto nella pellicola e mettere in frigorifero per la durata di preparazione del ripieno. 
Con l'ausilio della frusta elettrica, sbattere insieme i tuorli, lo zucchero e la ricotta. Appena ottenuto un impasto morbido e omogeneo, aggiungere la tavoletta di cioccolato a pezzi e la busta di vanillina. Amalgamato il composto, riporre in frigorifero e lasciarlo per la durata di stesura frolla. Stendere in uno stampo a cerniera di circa 27 cm, curando il bordo che deve essere minimo due dita di altezza. Riempire con  la crema di ricotta, decorare con le strisce e infornare a 180° per 45 minuti. 



Una crostata ideale per un pomeriggio autunnale, durante una scampagnata fra amici o per una prima colazione invernale!!!
Share:

12 commenti

  1. Buona la crostata di ricotta, dovrei farla prima o poi, adoro le torte formaggiose :)

    RispondiElimina
  2. ti è venuta una meravigliaaaaaaaaaa!!!!!!!!
    con lo stampo della misura giusta ;)
    ottima per creare l'atmosfera di chiacchiere e risate tra amici in un bel pomeriggio d'autunno!!
    bravissima amichetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @la signora laura: prova e non resterai delusa!!!

    @chiara: visto amichetta, l' ho dovuta fare svariate volte ma finalmente è venuta bene come la tua!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la ricotta sia nelle ricette dolci che salate, questa è ottima! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia e così alta poi!!
    La crostata di ricotta a me piace da impazzire! ma nemmeno a me prima riusciva tanto bene, cioè non ero mai del tutto soddisfatta, poi ho provato la ricetta della suocera di una carissima amica e da allora seguo quella. ma di fronte a questo spettacolo devo rivedere un po' tutto e provare questa tua versione!
    Grazie di essere passata da me, buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  6. Buona la crostata .Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa. Ho problemi con il link al tuo blog, pubblico e non compaiono nella sezione che seguono ... sto cercando di risolvere il problema .... uhmmmbsssMARIMI

    RispondiElimina
  7. meglio della miaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
    ;)

    RispondiElimina
  8. E' meravigliosa.. bella alta!!!!sai che non l'ho mai fatta??? smackkkk

    RispondiElimina
  9. @sississima: idem anche io, ghiotta di ricotta!!!

    @luna, pizza fichi e zighini: che piacere trovarti qua da me!!! allore queste suocere a volte combinano anche qualcosa di buono ;-) a presto

    @garlutti: spero tu abbia risolto e cmq grazie della condivisione!!!

    @chiara: magari!!!

    @claudia:per fortuna che è bella alta se no mi ficcavo con la testa nel forno dalla disperazione!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, splendida ricetta e complimenti vivissimi per il tuo blog...mi unisco ai tuoi sostenitori...se hai voglia e tempo passa a trovarmi...http://artezuccheroefantasia.blogspot.com...a presto,
    Cla

    RispondiElimina
  11. @pagnottella: idem ;-)

    @claudia:grazie per essere passata di qui, con piacere mi unirò al tuo blog;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig