8 agosto 2012

Polpette di Merluzzo (il giorno delle verità).


A volte il tempo scorre così lento che l'attesa uccide. 
Poi, quel giorno arriva con tutte le preoccupazioni e le curiosità messe da parte proprio durante quell'attesa che uccide.

Lo scorso 6 agosto a Roma era caldo. 
Il tram scorreva sui binari roventi, senza neppure troppi passeggeri. 
Io e la pancia seduti a guardare, come sempre incantati, uno dei quartieri "alti" di Roma. 
Roy accanto a noi. 
L'emozione che cresce non appena arrivati. 

E' il nostro turno. 
Nella mia testa una canzone recente: è questo il giorno delle verità.

Inizia il viaggio affascinante della vita che prende forma. 
La tua piccola spina dorsale, i tuoi occhi ancora chiusi, la tua bocca, il tuo naso, le tue braccia e la lunghezza del femore, il sangue che scorre nelle piccole vene, il tuo CUORE. 
Un'emozione grande così che finalmente ha un nome: LORENZO.

POLPETTE DI MERLUZZO 
INGREDIENTI 
400 g di merluzzo (meglio se fresco)
1 scalogno
latte
1 uovo 
fetta biscottata integrale sbriciolata o pangrattato
curry 
sale 
olio evo

Cuocere in una pentola il merluzzo con lo scalogno. Durante la cottura aggiungere un cucchiaino abbondante di curry  e aggiustare di sale e olio e ultimare la cottura aggiungendo due dita di latte. 
Lasciare raffreddare e passare poi all'impasto per le polpette in una ciotola capiente. 
Aggiungere al pesce un uovo e la fetta biscottata sbriciolata nella quantità che basta. 
Lavorare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza compatta, ideale per dare forma alle polpette. 
Cuocere qualche minuto fino alla doratura esterna.

p.s. IDEALE PER LE DONNE INCINTA.



Share:

17 commenti

  1. Ciao, che secondo gustoso! Adoro le polpette e le tue sono molto invitanti! E' stato un piacere passare sa te, ti seguo! A presto...Molly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly della tua visita che è stato un piacere ricambiare ;-)
      un kiss

      Elimina
  2. paprika21:42

    Le polpette sono molto appetitose e con il tuo modo di raccontare la vita diventano veramente speciali. Buona estate di attesa. Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie White, buona estate anche a te ;-)
      A little Kiss.

      Elimina
  3. Evviva Lorenzo!! Che emozione bellissima e smisurata questo giorno della verità.
    Ti mando tanti baci (e mi appunto anche le tue polpette che mi sembrano veramente buone e gustose e mi sa che mi hai dato un'ottima idea per stasera!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro....un'emozione grande COSI'!!!Vedere un bimbo formarsi nella mia pancia non capita esattamente tutti i giorni ;-)
      Spero di averti risolto la serata con le polpette, ma quanto sono sfiziose?!?!?!
      Un kiss

      Elimina
    2. Me l'hai risolta sì!! Ho appena finito di impastare e arrotolare! Mica dicevo per dire: le ho fatte veramente!!!! Mi manca solo di cuocerle, ma ovviamente aspetto stasera...il fatto è che avevo giusto scongelato 3 bei filettoni di merluzzo stamattina, poi mi capita davanti agli occhi la tua ricetta: non potevo non provarla subito! Ho solo aggiunto una patata lessa ma perchè volevo sbarazzarmene che devo pulire il cestello delle verdure (e tutto il resto della cucinetta con pulizie simil-pasquali) e siccome era rimasta lì da sola mi dava impiccio: allora anzichè buttarla via l'ho messa nelle polpette: mica ci starà male!
      sono sfiziose da morire, non vedo l'ora di assaggiarle..poi ti dico!!
      Baci ancora e grazie!

      Elimina
    3. Wow!!!
      Queste sono soddisfazioni anzi mi piace chiamarle gioie x aver risolto una serata ad un'amica!!!
      Di sicuro la patata ha amalgamato ancora meglio.
      Un kiss

      Elimina
  4. Tesoro mi commuovi!! Che emozione, che bella cosa stai vivendo e quanto sono contenta per te!!!!!! E' un bellissimo nome Lorenzo e sarà un bellissimo bambino,anche super fortunato con una mamma come te!! Ti auguro ogni bene dolce Fede!!!
    Ti mando un bacione e ti saluto, ci rivediamo a settembre*
    baciiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Vale, ti abbraccio e buone vacanze e ci vediamo a settembre ;-)

      Elimina
  5. La maternità è bellissima, sin dai primi attimi in cui inizia la nuova vita dentro di noi. E che emozione sentire il battito del cuoricino!!!!!!!!Le tue polpette sono molto delicate, pensa Lorenzo quante ne mangerà.Un abbraccio e tantissimi AUGURI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, speriamo che mangerà tutto!!!
      Già da ora è abituato a tutti i sapori, sarei contenta se la curiosità gli rimanesse!!!
      Un kiss e grazie ;-)

      Elimina
  6. Mi hai fatto emozionare :) Piacere di conoscerti Lorenzo (è un bellissimo nome), sai che avrai una mamma meravigliosa?
    Deliziose queste polpette, sfiziose e leggere conquisteranno tra qualche tempo anche un piccolo ometto ^_^ Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Fede, le tue parole mi riempiono il cuore.
      Un kiss

      Elimina
  7. Che bella notizia, tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, io intanto assaggio le tue polpette deliziose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. EMOZIONIIIIIIIII!!!!!!!
    CHE FANNO SCOPPIARE IL CUORE!!!
    LORENZO!!!!!!! ti abbraccioooooo fortissimo amica mia!!!!!!!!

    RispondiElimina

Template by pipdig