3 gennaio 2013

Torta Paradiso farcita.


Se c'è un mese che più mi piace, quel mese è Gennaio.
Mi piace l'aria fredda che taglia il viso.
Mi piacciono le giornate tipo oggi.
Mi piace il suo cielo terso.
Mi piacciono le punte delle montagne innevate all'orizzonte.
Mi piace la quiete dei primi giorni, come se pian piano tutto si rimettesse in moto.
Mi piace il silenzio della natura.
Mi piacciono i ciclamini sul balcone che resistono alle temperature.
E ancora mi piace passeggiare avvolta nella mia sciarpa.
Mi piace immaginare oltre le luci delle finestre cosa accade. 
Mi piace il calore che unisce le famiglie.
Mi piace starmene seduta sul divano, guardare fuori, distendere lo sguardo e sognare. 

TORTA PARADISO FARCITA
INGREDIENTI
3 uova
3 tuorli
300 g di burro 
300 g di zucchero
100 g di farina 
1 bustina di lievito
200 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
scorza di limone
zucchero a velo

per la farcia
250 ml di panna fresca
250 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato
rum

per la preparazione della Torta Paradiso QUI il procedimento.
per la farcia montare la panna e amalgamarla alla ricotta. Aggiungere poco alla volta tutti gli altri ingredienti  e mescolare fino ad ottenere una crema compatta. Tagliare a metà la torta e spalmare la crema di ricotta e panna sulle due metà. Ricomporre la torta e mettere in frigorifero circa due ore prima di servire. 
Il giorno dopo è ancora più buona!

Share:

10 commenti

  1. Se c'è un dolce divino, e intendo proprio divino, è la torta paradiso. Sofficissima, con quel gusto delicato e "limonoso", un po' burroso certo, ma assolutamente rassicurante, un po' come queste giornate di gennaio, no?
    Farcita? Mi strapiace!!:)
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace ll'aggettivo limonoso!!! e anche burroso che con queste giornate di freddo ci sta bene.
      Kiss ;-)

      Elimina
  2. Si..si.. e ti piace pure coccolare un certo cucciolotto .-D... Ottima la tua paradiso con anche la ricotta oltre la panna nella farcitura!! bacioni cara
    ps: io gennaio invece lo odio!!!!!! ahahaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre scrivevo questo post, pensavo proprio a te. Sapevo che mi avresti scritto che odi gennaio ;-)
      magari con una fetta di torta e qualcosa di caldo da bere ti inizia a piacere!!!
      Un kiss

      Elimina
  3. Mi piace tutto quello che piace a te amica,
    mi piace la tua torta
    e mi piace che sei tornata con noi!!!
    ...e dai Lorenzino non essere geloso ;-)...
    Un caldo abbraccio a voi! Roberta

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede :) A me piace sempre leggerti, mi infonde serenità :) Questa torta è semplicemente deliziosa, adoro la farcia alla ricotta e gocce di cioccolato... ho farcito così la torta del cenone di San Silvestro :) Complimenti e un forte abbraccio, un bacino a Lorenzo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tesoro grazie!!!
      Di sicuro la tua torta non ha niente a che vedere con la mia, la immagino un capolavoro: corro a gustarla!!!
      Ti abbraccio e bacio Lorenzo ;-)

      Elimina
  5. Ciao Fede, che bello leggere le tue parole e le tue ricette!! come state?
    Questa torta deve essere una meraviglia (giustamente se si chiama paradiso!!!).
    Bacetto e buona serata!!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa,
      tutto procede e sembra al meglio. Domani visita dal pediatra così sapremo quanto è cresciuto il cucciolo.
      Ti bacio forte.

      Elimina

Template by pipdig