21 ottobre 2013

Crostata sbriciolata.

ON AIR
Bruce Springsteen - Streest of Philadelphia

Mamme blogger!
Ho bisogno di voi!
Raccontatemi la nanna dei vostri gnappetti nei primi 24 mesi di vita.

Ogni esperienza sarà tesoro!!!

Buona giornata.

CROSTATA SBRICIOLATA
INGREDIENTI
per la base
300 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro
1 bustina di lievito
1 uovo
per la farcia
450 g di ricotta di mucca
60 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 tavoletta di cioccolato fondente

In un padellino sciogliere su fiamma bassa il burro già morbido a temperatura ambiente. Con l'ausilio di un mixer mescolare insieme gli ingredienti della base, dall'ingrediente più solido a quello più liquido. Passare l'impasto ottenuto (piuttosto sbriciolato) in uno stampo e tamponare fino a ricoprire tutto lo stampo e creando un bordo alto due dita. Mettere da parte un po' dell'impasto sbriciolato ottenuto (circa 1/4).
In una ciotola mettere insieme gli ingredienti della farcia, tagliando a pezzi il cioccolato. Versare la farcia sulla base di frolla sbriciolata e ricoprire con la frolla sbriciolata messa da parte.
Infornare a 180° per abbondanti 30 minuti.
Share:

19 commenti

  1. Ciao cara come state??? io ancora alle prese con una tosse che non se ne vuol più andare.. mah!!! Ottima la sbriciolata... poi con ricotta e cioccolato non ne parliamo... un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesora bella. Noi tutto bene anche se il tempo sembra essere sempre di meno x ogni cosa.Lorenzo richiede tante attenzioni e mi impegno x non trascurarlo mai. A volte penso di essere pure troppo fissata.
      Tu riguardati.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Fede! Come sai io non ho ancora gnappetti ma posso raccontarti la nanna di mio nipote! :D Lui è un cuccioletto che si addormenta con la classica ninna nanna oppure in braccio, dipende... quando ha sonno stropiccia gli occhi e ti fa capire che è arrivato il momento del riposino! Poi appena sveglio sorride subito! Amore di zia! :D <3 E Lollo? Come sta? <3 Questa crostata mi piace tantissimo, è uno dei miei dolci preferiti ;) Un abbraccio forte, buona settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Valeeeeeee ;-) anche Lorenzo quando ha sonno stropiccia gli occhi ma il sup risveglio non è sempre così dolce. Poi ultimamente è particolarmente nervoso e la nanna è sempre più disturbata :-(
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Io ho due gemelli di 7 anni, e non li ho potuti cullare in braccio... Stavano nelle sdraiette e li dondolavo con i piedi... Ciuccio e copertina che si strofinavano uno sul naso e l' altro all' orecchio.... Che ancora oggi conservo con amore, musica di sottofondo con un album di Elisa crollavano subito anche se devo essere sincera non hanno mai avuto grandi problemi con la nanna ma con il mangiare si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a qualche tempo fa ti avrei detto che con il mangiare non avevamo problemi. Da quando è più nervoso sembra tutto più complicato e proprio l'ora della nanna sta diventando impossibile. Possibile siano solo i denti???
      Grazie della condivisione.

      Elimina
  4. Ottima la crostata anche se io e la pasta frolla non andiamo molto d' accordo.. Forse con qst metodo ci riuscirò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho un buon rapporto con la frolla ma così sembra averlo superato ;-)
      Ancora grazie

      Elimina
  5. Anonimo11:41

    ciao, non sono una blogger ma seguo sempre tanti blog tra cui il tuo. io ho 2 bimbi di 5 e 3 anni. per nostra fortuna hanno sempre dormito abbastanza( il secondo più della prima); con qualche sacrificio li ho abituati fin da piccolini a dormire nella loro culletta e adesso nei loro letti e questa è una fortuna perchè se avessimo dovuto dormire in 4 in un letto forse qualcuno sarebbe ci avrebbe rimesso, ma ahimè non si addormentano se non sono li con lorosempre e costantemente finchè non sono caduti in un sonno profondo, soprattutto la grande, vuole sempre che le tenga la mano, ogni sera, e ci mette un po' per addormentarsi. il maschio è leggermente, ma dico leggermente, più indipendente, vuole che gli massaggio i piedini ma solo per qualche minuto, poi si gira dall'altra parte e si addormenta in3 secondi. però che ci vuoi fare, li ho abituati cosi anche perchè quando erano più piccolini adoravo coccolarli finchè non si fossero addormentati e adesso " me li tengo"!!!!! del resto sono ancora piccoli per me, quindi va bene cosi. un bacione Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela grazie della tua condivisione. È proprio vero: coccolarli quando sono così piccoli é troppo bello, farne a meno, x seguire metodi rigidi, sarebbe da matti. Un abbraccio e spero di leggerti ancora ;-)

      Elimina
  6. Buonissima, complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. Anonimo14:44

    Ciao Fede. É passato un po' di tempo, visto che ora la cucciola ha sei anni. Prima della nanna la tenevo in braccio e passeggiando nella sua cameretta le cantavo la ninna... In realtà così mi coccolavo anch'io! Era un momento magico e dolcissimo, le mi appoggiava la sua testolina sulla spalla e poi si addormentava. Ha sempre dormito nel suo lettino a partire da primo mese, adesso invece sono due settimane che dorme con me! Poi vuole, ancora adesso, doppia favola e massaggino sul pancino. Non volevo dimenticarti di dirti che la tua crostata è una super coccola per me! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo14:46

      Perdonami, qualche strafalcione fra le righe...

      Elimina
    2. Stefania cara, come procede da queste parti te l'ho appena scritto. Ma del resto le coccole sono qualcosa di magico, privarsene sarebbe da matti!!!!

      Elimina
  8. questa crostata sarebbe perfetta anche per merenda, tra un pò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. adoro le sbriciolate le trovo semplicemente deliziose... ^_^
    complimenti e alla prossima...

    ps.: mi sono segnata tra i tuoi lettori così non mi perdo le tue prelibatezze...

    by Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando l'ho scoperta anche io l'adoro!!!'
      Grazie 😀

      Elimina

Template by pipdig