22 dicembre 2013

Polpette di Broccolo, Prosciutto cotto e Gorgonzola (quasi Natale).

ON AIR
Music Factory Buon Natale (compilation) - Christmas
Ci siamo. 
Natale è decisamente alle porte.
Un'espolsione di profumi appena sfornati.
Luci brillanti ad illuminare le finestre.
Città in festa.
Il colore rosso a dipingere tutto di buono. 
I sogni custoditi sotto l'albero.
Biglietti d'auguri pronti per i pensieri.
La gioia dei bambini.
La musica dei cuori.

Buona giornata di preparativi.

POLPETTE DI BROCCOLO, PROSCIUTTO COTTO E GORGONZOLA
INGREDIENTI
1 broccolo romano piccolo
mezzo limone
1 uovo
4 fette di prosciutto cotto
un pezzo di gorgonzola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
farina di mais e pangrattato in parti uguali
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata. 
Mondare il broccolo, dividerlo in cimette, lavarlo e, quando l'acqua bolle, tuffarvelo dentro con il mezzo limone. Cuocerlo per circa 15 minuti. 
Nel frattempo tritare grossolanamente le fette di  prosciutto e grattugiare il parmigiano. Quando il cavolfiore sarà bello morbido, scolarlo e schiacciarlo con una forchetta . Amalgamarvi l'uovo, aggiustare di sale, aggiungere il pepe, il parmigiano e il gorgonzola. Lasciare intiepidire e formare le polpettine. 
Impanare nel mix di pangrattato e farina di mais e sistemare su una teglia coperta di carta da forno. Condire con poco olio extravergine d'oliva e infornare per circa 15 minuti a 180°. A termine cottura, azionare il grill per 3-4 minuti per dorare le polpettine, sfornarle e servire calde.

ispirata ad una ricetta di: Coffee & Mattarello

Share:

14 commenti

  1. Eccoleeee :) da Torino a Roma,come se non esistessero i chilometri...Amica rock, ma sono mai esistiti per noi?? ;) bellissima la vostra versione...mi piace l'idea che ci sia più verde e anche quella di gustarle insieme un giorno!Vi stringo fortissimo...passate un meraviglioso Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Popeyaaaaa ma quanti messaggi hai inviato????
      A noi queste polpette sono piaciute troppissimo, pure al puffo di casa.
      Kiss

      Elimina
  2. Ciao amica mia!!!
    Come state???
    Qui tutto bene e aperte che mi è 'partito' il pc per alcuni gg e sembra sia defunto pure il cell...forse ti dovrò richiedere il tuo nr perché non so ancora se potrò recuperare i dati dal telefono...sob e doppio sob...
    ma che buone sono queste polpette????
    Lo dai un bacino a Lollo da parte mia???
    Ti abbraccio forte forte e nel dubbio di poterci sentire vi auguro anche un felice Natale Fede, Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby cara, noi qui tutto bene. Il puffo cresce e diventa sempre più bono e mamma sempre più stanca!!!!
      Auguro anche a voi un felice natale d'amore e di sogni colorati!!!
      Kiss

      Elimina
  3. Ciao Fede, come stai? :) Finalmente eccomi qui, purtroppo tra influenza e vari impegni non riesco a seguire tutto come vorrei in questo periodo.... Come sta Lollo? :) Ti abbraccio con affetto e ti auguro uno splendido Natale, felice e sereno! Auguri a te e a tutta la tua famiglia <3 Rubo una polpetta e salvo la ricetta, devono essere squisite :P Smackkkk :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale cara, anche io sono un disastro. Non riesco a seguire tutti i blog che seguo come vorrei. In realtà sono tante le cose che non riesco a riorganizzare come prima. Lollo mi risucchia tutto il tempo.
      Un bacio grande a te e al tuo nipotino. Gli auguri li lascio da te.

      Elimina
  4. Eh si.. ormai è arrivato.. ed io ancora non ho fatto un regalo.. oggi difatti sarà un tour de force O_o.. Ottimissime ste polpette!!!!!! Per gli auguri aspetto il 24 dai!!!! smackkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora nn sei l'unica. Anche io ne devo ancora fare ma ci penseró domani. Oggi mi godo sto po' di sole.

      Elimina
  5. Proprio gustose queste polpettine!!!
    Gli auguri te li faccio ora perché so che nei prossimi giorni sarà impossibile sedermi rilassata al computer!
    Buon Natale e sereno Anno Nuovo!!!!

    RispondiElimina
  6. Ammazza che polpette gustosissime!! ( io non ho più smesso di fare quelle di merluzzo che avevi postato la scorsa estate. sono diventate un cult in casa nostra e il mio 3/4 ne va matto!!!! Perciò penso proprio che copierò pure questa ricetta, che io la gorgonzola la adoro proprio).
    cara la mia fede bella, ti faccio tantissimi auguri di buon Natale, conditi da una valanga baci, coccole e serenità
    (danne tanti, da parte mia, al tuo cucciolo bellissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti siano piaciute. Io dovrei rifarle proporle a Lorenzo.
      Un augurio grande di un felice Natale...ora passo da te ;-)

      Elimina
  7. Fede devono essere buonissime! Una creazione stupenda con 3 dei miei alimenti preferiti!!! WOW!!
    Ti faccio tanti auguri, e hai visto che anche io non passo spesso ma mi ricordo! Bacionissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, bacionissimi anche a te ;-)

      Elimina

Template by pipdig