11 novembre 2014

#26: Cous Cous con Zucca e Ricotta Salata (StagioniAMO nella cucina di Caffè Babilonia).

ON AIR
Red Hot Chili Peppers - Monarchy of Roses

Della serie, non tutte le ciambelle riescono con il buco. 

Quando, all'unanimità, è stato deciso l'ingrediente del mese di Novembre per StagioniAMO, ecco io sono entrata un pochetto nel panico. 
Sia chiaro, non che non mi piaccia la zucca, anzi, ma ho serie difficoltà a cuocerla e a renderle contemporaneamente  giustizia. Ci ho provato in svariati modi con primi, secondi, al forno. Forse l'unica volta che ne sono rimasta contenta, è stata quando, presa da un attimo di follia, ho preparato una torta ed è pure riuscita bene. 
Per il resto out totale così che quando arriva questo periodo, puntuale mi assale il pensiero: riuscirò quest'anno a cuocere dignitosamente una zucca e magari chissà preparare pure un risotto o perché no una pasta al forno???

Fortuna che c'è mamma. Lei prepara una zucca egregia, buona, profumata, di un colore arancione intenso. 
"Mammaaaaa prepari la zucca????"
E fu così che la zucca arrivò già pronta a casa mia per il primo di StagioniAMO.
Ma il difficile non è solo cuocere la zucca (difficoltà superata a pieni risultati), ma anche preparare un primo piatto di zucca.
Scelta meno indolore, dal successo quasi assicurato (ma non è una ciambella con il buco) il Cous Cous che poi tanto primo piatto non è!!!
A piatto ultimato, a foto scattata, quello che mancava era scrivere il post in tempo per lunedì 10 novembre. 
Ma quando le cose partono con il piede sbagliato, difficilmente terminano con il piede giusto. 
Sabato notte Lorenzo non è stato molto bene, abbiamo trascorso una domenica da koala. Ogni minuto della giornata era concentrato sullo gnappo. Niente distrazioni. Solo mamma koala e bimbo koala e lontani i post della zucca.

Vabbè insomma povera zucca, alla fine ci sono riuscita a scrivere due righe che neppure mi piacciono tanto.
Mettiamola così, il prossimo mese mi impegnerò un po' di più!!!

Buona giornata. 

COUS COUS CON ZUCCA E RICOTTA SALATA
INGREDIENTI
zucca già cotta da mamma
cous cous q.b. per due persone
ricotta salata a volontà
olio evo 
brodo vegetale q.b. 

In un pentolino scaldare la zucca precedentemente cotta come meglio credete. Tostare il cous cous in una padella unta di olio. Versare il brodo vegetale q.b., coprire la padella con un coperchio e lasciare gonfiare il cous cous. 
In un piatto fondo grande, mescolare insieme cous cous e zucca aggiungendo olio e sale se necessario e una manciata di ricotta sbriciolata. Comporre i piatti e servire con scaglie di ricotta. 



Share:

10 commenti

  1. A mne sembra un primo piatto da urlo. Sarà che mi piuace tanto il cous cous, che adoro la zucca, che stravedo per la ricotta salata, ma io in un piatto così mi fionderei anche a quest'ora per colazione. E la zucca non è facile lo so. Versatile sì ma semplice manco per niente e quindi ecco, se nonostante tutto, compreso il fine settimana koalesco( che dolce però!) sei riuscita a scoidellare un piatto del genere, che hai da non essere soddisfatta? Viva le mamme, sempre!
    Tanti baci fede a te e al cucciolo buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che mi dici che la zucca non è facile neppure per te!!!
      Ma è davvero tanto buona. Ideale nei dolci ma perfetta anche nei salati. Forse la gradisco ancora di più .

      Grazie amica stagioantrice x tutto quanto, sei adorabile.

      Elimina
  2. Fede mi piace un sacco l'abbinamento zucca-ricotta salata (che tanto si usa dalle mie parti). La sapidità decisa del formaggio va a tirar su il dolce della zucca. E il cous cous è un ottimo - insolito - aggregatore per questi due ingredienti. Buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come abbinamento mi sembra diabolico!!! Menomale che qualcuno ci ha pensato!!!!
      Un bacio chef ;-)

      Elimina
  3. Che ce frega dei ritardi se poi arrivano ste ricette deliziose! ...amo la zucca coi formaggi sapidi... io l'ho provata con la feta e stanno bene...ed immaghino che delizia con la ricotta salata, altro mio amore!
    Brava Fede, nonostante lo zucca-timore! :)
    bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry,
      ora che posso dare voce ai tuoi commenti, li adoro ancora di più!!!

      Grazie compagna di stagione!!!!

      Elimina
  4. Ottima scelta!!!!! Io al contrario tuo adoro la zucca e la uso in tremila piatti diversi.. ma pensa te.. mi manca un dolce.. Ora vado anche a vedermi il tuo!!!! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai non ci credo che tu ancora non hai preparato un dolce!!!!
      Clà devi assolutamente rimediare.
      Bacio donna

      Elimina
  5. Grazie Michela, un abbraccio a te ;-)

    RispondiElimina
  6. A me sto cous cous pare proprio una roba buona...stavolta hai onorato la zucca, Popeya! Ma chi l'ha detto che se si parte col piede sbagliato poi non si finisce in bontà??! Noi sui ritardi grattugiamo ricotta salata. Tiè. Love you :) W StagioniAMO!!

    RispondiElimina

Template by pipdig