3 novembre 2014

Torta con Salsiccia, Pistacchi e Prugne secche (o cake au saucisson avec pistaches et prunes).

Di buoni propositi ne faccio a tonnellate. Li faccio all'inizio di ogni nuovo anno e poi non contenta all'inizio di ogni mese. Poi però quello che porto a buon fine non ce l'ho tanto chiaro. Troppe idee, troppi propositi e troppo poco tempo.

Questo volta però è novembre, e inevitabilmente sono proiettata al raggiungimento dell'obiettivo: i 2 anni di Lorenzo. E già la piccola peste compie 2 anni, non mi metto a raccontare quello che sono stati questi due anni, riserverò un post, ma un elenco delle cose che vorrei fare per quel giorno, ecco questo lo potrei fare....e magari realizzare.

Prima di tutto fondamentale la presenza di LUI (maledetti turni). Ipotizzando la sua presenza, mi piacerebbe organizzare per Lorenzo una giornata speciale solo noi tre, una giornata diversa da ripetere ogni anno con un'esperienza nuova e non abituale...mi sono spiegata?!?!?

Per questi 2 anni, ho pensato al BIOPARCO. Se la giornata lo permette, passeggiare a Villa Borghese con il cielo terso e il sole tiepido è incantevole. Magari Lorenzo non farà caso alle stesse cose ma gli potrebbe piacere vedere tutti gli animali che ci sono all'interno del parco.

Poi c'è lei: LA FESTA! Io qui mi perdo, principalmente per un motivo. La nostra casa è piccola e realizzare una festa come ce l'ho in testa io, non è possibile. Al momento va forte l'idea classica: torta home made con i nonni nel primo pomeriggio...sempre che Lorenzo non dorma beato.

Ho ancora del tempo per penarci.

Nel frattempo vanno avanti le ricette parigine, fosse la volta buona che porto a termine uno dei buoni propositi.
Ah dimenticavo, il compleanno di Lorenzo è il 30 novembre.
Buon inizio settimana.

TORTA CON SALSICCIA, PISTACCHI E PRUGNE SECCHE
ingredienti

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere, circa 15 gr
1 salsiccia di prosciutto
80 gr di pistacchi
100 gr di prugne secche
4 uova
100 ml di latte
150 ml di olio evo
50 gr di yogurt bianco
1 cucchiaino di sale
pepe

In una ciotola mescolare insieme la farina, il lievito, la salsiccia a pezzi priva di pelle, i pistacchi tagliati grossolanamente e le prugne. In un'altra ciotola sbattere le uova, amalgamare il latte, l'olio e lo yogurt. Aggiungere il sale, un pizzico di pepe e poco alla volta incorporare l'impasto di farina.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e infornare a 180°, già preriscaldati, per 30-40 minuti. Lasciare raffreddare nello stampo.

ON THE TABLE
Alto Adige Val Venosta Pinot Bianco DOC "Sonnenberg"


ispirata ad una ricetta di Rachel Khoo


ON AIR
Guns N' Roses - November Rain
Share:

3 commenti

  1. November Rain è incantevole, emozioni a go go!!!!
    Bacio a te bella donna.

    RispondiElimina
  2. Dai dai che ce la farai a far tutto per benino.. Ma io dico.. già 2 anni????? cavolocome passa il tempo.. L'idea del Bioparcoè tanto carina spero che perquel giorno il empo sia clemente.. Intanto rubo una fetta.. non resisto a nulla che contenga salsiccia... Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già Clà sono 2!!!
      Ti ricordi quando ci scrivevamo mentre ero in gravidanza....ahahahah che ridere, ti chiedevo come fare per programmare i post!!!!
      Un abbraccio tesoro

      Elimina

Template by pipdig