21 aprile 2015

Bruschetta di Funghi marinati con Zenzero e Limone.

Nel precedente post ho accennato ai corsi di food photography che seguo, ebbene si mi sono lanciata, ho messo la reflex in spalla e sono andata al corso dazzerro di Monique e Luca così finalmente ora so cos'è un diaframma, l'ISO e pure il cavalletto...ahahaha!!! Scherzo non ero ridotta in queste condizioni pessime ma qualche nozione in più per iniziare a fotografare decentemente e con stile ci voleva proprio!!!

Sono contenta di utilizzare uno dei miei scatti post corso per partecipare al contest promosso da AIFB dedicato ai sapori della macchia mediterranea in collaborazione con La Strada del Vino e dell'Olio della Costa degli Etruschi e il Comune di Castagneto Carducci.

Per la realizzazione del piatto mi sono ispirata ai profumi freschi di vegetazione che si respirano dopo un temporale estivo passeggiando nella quiete della natura. Ricordo le vacanze estive nel paese di mia nonna, ai confini del Parco Nazionale di Abruzzo, dove il contatto con la natura era quotidiano e cogliere le sfumature delle diverse condizioni atmosferiche era fra i miei passatempi preferiti.

Buona giornata gente.

BRUSCHETTA DI FUNGHI MARINATI CON ZENZERO E LIMONE
ingredienti

funghi champignon freschi
olio extravergine di oliva
succo di limone
zenzero
sale e pepe
pane

Pulire i funghi, eliminare il gambo e affettarli piuttosto sottili. Preparare un'emulsione di olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e zenzero (per una tazza d'olio sarà sufficiente il succo di un limone). In un contenitore in vetro a chiusura ermetica, versare il primo strato di marinatura e poi con il primo strato di funghi a fettine. Coprire bene lo strato di funghi con la marinatura e proseguire fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciare macerare al meno 6 ore prima di preparare la bruschetta.


ON AIR 
Gianluca Grignani - L'Aiuola


Share:

3 commenti

  1. Molto sfiziose e invitanti!!!!

    RispondiElimina
  2. Beh Monique e Luca sono davvero bravi... anch'io ci sto facendo un pensierino, però posso andare solo se o organizzano un poo' più vicino a me :(((
    Mi godo la tua bruschetta con l'acquolina in bocca!!! Ciao Fede :)))

    RispondiElimina
  3. riscrivo (e mannaggia!!!) : se Lo organizzano un PO' più vicino a me
    ;)

    RispondiElimina

Template by pipdig