4 febbraio 2016

Quiche Lorraine.

ON AIR
Negrita - Hemingway

Stare in una casa nuova comporta cambiamenti determinanti, se poi a cambiare casa è una food blogger di non successo (tipo me), i cambiamenti sono devastanti. Nuove luci, nuovi set, nuove posizioni, nuova tavola...e qualsiasi foto scattata è imprecisa, storta, non a fuoco. Tutte quelle nozioni acquisite....perse così in un attimo!!!

Prima di pubblicare questa ricetta, c'ho pensato parecchio e la realtà è che più guardavo le fotografie scattate e più non mi piacevano anzi e più non mi piacciono. Ma preparare una Quiche Lorraine come la Francia comanda almeno in casa mia non è un pasto da tutti giorni. Quindi mi sono fatta forza e coraggio e ho scelto la foto quasi migliore. 

Per la ricetta, come per tutte le altre ricette parigine che trovate in questo blog, mi sono inspirata alla cucina parigina di Rachel Khoo. 


Buona giornata rockers.

QUICHE LORRAINE
ingredienti

per la base
90 gr di burro 
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
180 gr di farina 00
2 tuorli 
acqua ghiacciata

per la farcia
150 gr di pancetta affumicata guanciale
4 uova
350 gr di mascarpone
1 cucchiaino di sale

Impastare insieme gli ingredienti per preparare la pasta brisée, aggiungendo acqua fino a quando la massa diventa liscia e senza grumi. Avvolgere con una pellicola trasparente e lasciare riposare minimo un'ora.
Tagliare a fette il guanciale, saltarlo in padella e lasciarlo raffreddare su carta assorbente. Con una frusta sbattere insieme le uova e il mascarpone,  fino a quando non saranno bene amalgamati. Aggiungere il sale. Stendere la pasta in una teglia da forno da 24 cm e bucarellare la pasta con i rebbi di una forchetta. Coprire la base con i pezzi del guanciale e versare l'impasto di mascarpone, livellare e infornare a 180° per circa 40 minuti. Servire la quiche tiepida.

uova e burro meglio se utilizzato a temperatura ambiente



Share:

3 commenti

  1. Una ghiottissima torta salata, ottima con il mascarpone!!!

    RispondiElimina
  2. Oh che buona!!!!!! mai messo il mascarpone in questo genere di preparazioni... smack

    RispondiElimina
  3. Molto buono e semplice. Buona serata.

    RispondiElimina

Template by pipdig