13 settembre 2017

Quando è Domenica e fuori piove. Torta al Cacao con Sciroppo d'Acero.

ON AIR
Mi Ha Fatto Fare Tardi - Nina Zilli 

Quando è Domenica e fuori piove, il cielo è coperto e promette tutto meno che uno spiraglio di sole. 

Quando Lorenzo, quattro anni e mezzo, mi dice: Mamma la notte di San Lorenzo ho visto due stelle cadere.
Io: Hai espresso i desideri?
Lorenzo: Si due. Uno di fare una torta con mamma quando torno a Roma. Uno di comprare una Ferrari quando sarò grande.
Io: Ah però! E sulla Ferrari con chi ci andrai?
Lorenzo: Con MAMMA.

Quando è Domenica, fuori piove e decidiamo di esaudire il primo dei due desideri.

RICETTA FACILE, CON SCIROPPO D'ACERO, PRESA DAL WEB E C'HO PENSATO SOLO DOPO: NON HA NESSUNA COMPONENTE GRASSA.

ABBIAMO SOSTITUTO LA RICOTTA CON LA ROBIOLA. 

ALZATE IL VOLUME E MESCOLATE. 


TORTA AL CACAO CON SCIROPPO D'ACERO
ingredienti
200 gr di robiola
4 uova
150 ml di sciroppo d'acero
50 gr di miele
270 gr di farina - sto usando la W170 della Garofalo
30 gr di cacao
1 bustina di lievito 
100 ml di latte - anche un po' meno

In una ciotola setacciare la robiola, unire le uova e mescolare. Aggiungere lo sciroppo d'acero e il miele. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il cacao. Mescolare e versare a filo il latte quanto basta per amalgamare bene. Infornare a 180° per circa 40 minuti. 





Share:

Nessun commento

Posta un commento

Template by pipdig