18 ottobre 2010

Buongiorno Autunno

Quale modo migliore se non iniziare una dolce domenica di Autunno con una soffice e profumata Torta alle Mandorle??? Una ricetta buona e veloce sbirciata dal blog di Micky e il Criceto Goloso che nonostante il pancione continua a sfornare dolciumi stragolosi.
INGREDIENTI
250 g di farina 00
50 g di fecola
250 g di ricotta
3 uova
300 g di zucchero
100 g di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
100 g di mandorle tritate grossolanamente
15 gocce di arancia
gocce di cioccolato

Sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungere la ricotta, la farina, la fecola e il lievito. Unire il burro fuso e il latte e le gocce di arancia. Per ultimo aggiungere le mandorle già tritate e le gocce di cioccolato e amalgamare bene. Versare in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 45 minuti.
Soffice e croccante, profumata e rassicurante....una torta ideale per il periodo autunnale, la ricotta non tradisce mai come anche la fecola che dona la morbidezza alla torta.
Share:

16 commenti

  1. Mamma mia che deve essere questa torta, soffice e golosa!

    RispondiElimina
  2. Arance, mandorle, ciocco e RICOTTA!!!! (piango e rido...insomma impazzisco davanti ai dolci con la ricotta)
    Un abbinamento più che azzeccato...
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Queste sono le torte che mi fanno impazzire, semplici ma golosissime! E il tuo blog lo trovo bellissimo, ricette dettagliatissime e accompagnate da foto bellissime! Mi hai consquistato, tornerò presto a trovarti... un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Infatti ancheio l'avevo vista da Micaela.. lei ed il suo panciotto bello!!! T'è venuta benissimo.. nerpendo una fettaok??? Buona giornata .-) baci

    RispondiElimina
  5. buongiorno amichetta!!!!!!!!
    hai proprio ragione, impazzirei per qst torta!!!!!!!
    l'avevo vista l'altro giorno da Micaela e avevo pensato di farla subitissimo come merenda durante la raccolta ma poi nn avevo la ricotta e ho sfornato dei cookie super cioccolatosi di Milla http://triplocioc.blogspot.com/2010/10/cookies.html

    a proposito di ricette prova questa zuppa
    http://lacuocaerrante.blogspot.com/2010/10/zuppa-di-lenticchie-rosse-con-crostini.html

    che è meravigliosamente buona!!!!

    ma cosa vedo nelle foto??!!:)) essenza di arancio :))))

    bacissimi e grazieeee :))))!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @tania:confermo...soffice e golosa!!!grazie per la condivisione ;-)

    @pagnottella:scopro di non essere l'unica ad impazzire per i dolci con ricotta...ci inventiamo una raccolta?!?!

    @mirtilla:grazie mille mirtilla!!!davvero felice che il mio blog ti piaccia...ogni tua visita sarà per me una gioia;-)

    @claudia: assolutmaente si, preparo anche il caffè?

    @chiara:ma i cookies nn li hai postati!!!o mi sono persa qualcosa per strada???
    vado a sbirciare la zuppa...mi prendi per la gola!!!

    appena sto un pò tranquilla ti scrivo una mail, ho da scrivere un pò di miei pensieri e sapere da TE cosa ne pensi.
    bacio amichetta mia ;-)

    RispondiElimina
  7. I love mandorle, I love ricotta, I love cioccolato...quant'è buona questa tortaaaaaaaaaaa! Mi piacerebbe sì cominciare la giornata così (e ci scappa pure la rima *_^). Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  8. no nn li ho postati
    sai quante ricettine ho fatto ( molte viste nei blog) poi nn trovo mai il tempo per postarle ( tra qst ho la tua frittatina con l'erba cipollina che aspetta di essere postata)
    li ho fatti ( con cioccolato al latte e ciocc bianco) domenica nel tardo pomeriggio mentre Sa accendeva il fuoco per la grigliata e mio fratello preparava un salsina very hot per accompagnare la carne

    per dolce avevamo castagne e vino cotto nn essendo proprio un dolce e immagiando la voglia di cioccolato che sarebbe scattata dopocena ho pensato di preparare qst cookie golosissimi e veloci :) mentre sorseggiavo caipirinha :)) da quando siamo stati in Brasile ne beviamo più che mai :)))
    come la prepara mio fratello mi piace tantissimo!!!!!!!
    nn vedo l'ora di leggerti!!!
    baciiiiiiii!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @federica:un bacio a te dolce fede ;-)

    @chiara:anche io come te ho una pila di ricette provate e mai postate ma il tempo vola e occorrerebbe una giornata più lunga per fare tutto!!!
    e bravi i miei amici...nn vi fate mancare nulla: salsa hot, vino cotto, caipirinha....confrontando i sapori credo che tutti noi potremmo andare molto d'accorodo;-)

    RispondiElimina
  10. alternativa per cena patatosa :)

    oggi per pranzo o meglio ... ieri x cena patate lesse, un pò schiacciate condite con olio, sale, pepe e timo ( il timo mi piace troppo) qst ricettina l'avevo assaggiata in un ristorante in cui andavo spessissimo e aromatizzavano con l'origano ( ci sta troppo bene!)

    cipolle tagliate a fettine rosolate in padella ( la cena nn è stata patate e cipolle!!! ma varie verdure sulla piastra per condire piadine ai 5 cereali)

    poi oggi per pranzo ho preso le patate avanzate ho aggiunto del tonno in scatola all'olio di oliva e amalgamato bene, poi ho formato delle polpettine e all'interno ho messo in alcune la cipolla avanzata e in altre oline verde snocciolate. Impanato con pangrattato e passate in forno fino a doratura. servite con pomodori rossi, sono sparite!! :)

    kiss!!!!!!

    RispondiElimina
  11. @chiara:questa delle cipolle mica male!!!
    termino di cucire e mi metto ai fornelli, dopo piscina e dopo cena con quello che avrò preparato!!!
    ti faccio sapere ;-)

    RispondiElimina
  12. Fai proprio quello che serve a me, non solo una torta buonissima ma la ricetta passo passo così non mi perdo. Lo sai che danno sono in cucina, no?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  13. ...io adoro questa donna!Popeya, potrei svenire stamattina dall'ottimo buongiorno che mi hai regalato :):)arancia, mandorle, cioccolato...ma c'è tutto!stupenda :D segno!un abbraccione e passa un ottimo giovedì!

    RispondiElimina
  14. ciao amichetta!!
    mentre
    - la torta di linz è in forno ( per prepararsi ai sapori trentini :)
    -l'impasto per preparare pita greca ( che miscuglio di viaggi!!!) è in attesa di eesere steso e infornato
    -il pollo per riempire le pite a marinare
    eccomi qui da te :)!!!

    che hai preparato per cena? e per il w.e.?!
    un abbraccio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. @simona: bella la Simo....torta di ricotta tutta per te: IMPOSSIBILE SBAGLIARE!!!

    @marzia:popeya, strafelice di averti dato un "buongiorno"!!!

    @chiara:amichetta mia ma che buona cenetta ma dove trovi tutta questa fantasia ed energia?!?!?

    cmq per l'altra sera mi hai dato un suggerimento fichissimo: patate, cipolla e pachino al forno...una vera delizia!!!ho lasciato scurire bene le verdure così da mangiarle più croccanti.
    io stasera già a letto e domani una giornata di ferie, tutta cucinaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;-)

    RispondiElimina
  16. un saluto velocissimo!!!!
    ho sbrigato alcune cose in ufficio ed ora vado a buttare due cosette nel borsone e si parte!!!
    bacissimi e buon fine settimanaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina

Template by pipdig