7 gennaio 2015

Pizzette di Pasta Brisée con Salmone e Robiola all'Arancia.

ON AIR
Madonna - Material Girl

Dunque ci siamo, il 2015 è iniziato già da qualche giorno e al contrario dell'ultimo post, questa volta stilo l'elenco dei buoni propositi.
In linea di massima sono sempre gli stessi dell'anno precedente ma ogni volta l'impegno con cui guardo il raggiungimento degli obiettivi, ecco questa prospettiva mi mette in circolo un sacco di energia positiva.
Primis fra tutti, migliorare me stessa, analizzare continuamente quelle parti di me con le quali vado in conflitto. Fermarmi a pensare e non arrabbiarmi per futili motivi. 
Come anche prendermi cura di me stessa, mangiare sano ed equilibrato mi fa stare bene e con una marcia in più sulla quotidianità.
Trascorrere sempre del tempo genuino con mio figlio e riuscire a farlo anche quando la stanchezza mi invade. 
E sicuramente continuare con il mio percorso di conoscenza culinaria, credere di più nelle mie capacità e osare perché sono brava e dovrei ripeterlo a me stessa un po' più spesso.
Di conseguenza lavorare sulla mia autostima, ecco se solo già riuscissi con questo sarei un grosso passo avanti.
E sempre viaggiare, viaggiare, viaggiare... LiberaMente!!!

A proposito di cibo, primo ingrediente del 2015 per i Menù di StagioniAMO, non poteva che essere  L'ARANCIA: il frutto invernale per eccellenza. 
Le proprietà benefiche sono innumerevoli. Importante fonte di vitamine, soprattutto la C. Tre arance al giorno rafforzano il sistema immunitario prevenendo raffreddori e malattie da raffreddamento....ma questo lo sapevamo tutti dai tempi memorabili!!!

E per i più romantici, se passate da Roma fate un salto sul colle Aventino. Lì si trova lo storico Giardino degli Aranci, da dove si vede, affacciati in terrazza, una Roma splendida.

E dopo questa, vi aspetto a tavola per l'antipasto. Ancora un augurio di 2015 pieno di tutte le cose belle che desiderate.

PIZZETTE DI PASTA BRISEE CON SALMONE E ROBIOLA ALL'ARANCIA
INGREDIENTI
250 gr di farina 0
125 gr di burro freddo
90 ml di acqua
sale
1 arancia
robiola 
salmone affumicato
prezzemolo
olio evo

Nel mixer elettrico lavorare insieme e velocemente, la farina, il burro freddo e il sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettere il composto così ottenuto sul piano da lavoro, disponendolo a fontana. Aggiungere poco alla volta l'acqua fredda e lavorare fino ad ottenere un composto elastico. Riporre in frigorifero per 30/40 minuti, coperto con pellicola. Nel frattempo in una ciotola, mescolare insieme la robiola con il succo di arancia e il prezzemolo tagliato finissimo. Stendere la pasta e ritagliare con gli stampi delle pizzette. Farcire ogni pizzetta con un cucchiaino di robiola, del salmone e la scorza d'arancia grattugiata, il prezzemolo, un goccio d'olio e infornare a 200° per 20/30 minuti.


Nel mixer lavorare velocemente insieme il burro freddo a pezzi, la farina e il sale, fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettere il composto così ottenuto sul piano di lavoro, disponendolo a fontana. Aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico. Riporre in frigorifero per 30/40 minuti, coperto con pellicola. Stendere la pasta e ritagliare con degli stampi delle forme tonde (come una pizzetta!) e su ognuna versare un cucchiaio di salsa di pomodoro. Infornare a 200° per circa 20/30 minuti.  - See more at: http://www.caffebabilonia.com/#sthash.UN8NZAHW.dpuf
250 gr di farina 0
125 gr di burro freddo
90 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
- See more at: http://www.caffebabilonia.com/#sthash.UN8NZAHW.dpuf
250 gr di farina 0
125 gr di burro freddo
90 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
- See more at: http://www.caffebabilonia.com/#sthash.UN8NZAHW.dpuf
Share:

11 commenti

  1. Io al contrario di te.. nesun buon proposito.. vado avanti e vediamo come andrà questo 2015... Che buono questi antipastino..sfiziosissimo.... Un abbraccio e ancora buon 2015!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sto con te!!!
      Un abbraccio bellezza

      Elimina
  2. Che carine queste tue pizzette!!! Davvero una novità!!! Ho proprio voglia di provarle!!! Buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina e un Buon Anno anche a te ;-)

      Elimina
  3. bocconi gustosi,mi piacciono :)
    un bacione ed auguri di buon anno,Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia e Auguri di Buon Anno anche a te!!!!

      Elimina
  4. Uau che raffinatezza queste pizzette! mi piace l'accoppiata salmone arancia. brava per i buoni propositi: io come claudia mi sono stufata di stilarli, tanto non li rispetto mai: preferisco restare a guardare come va e a lasciarmi sorprendere!!
    (ma a che numero siamo arrivate di stagioniamo? #33/34...? boh!! ma magari non lo mettiamo più e via, famo prima)
    baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo a rispettarli, più facile perderli per strada ;-)
      Per la numerazione siamo arrivate a #33...io rimba li dimentico!!!!
      Baci a te

      Elimina
  5. Belle ste tartine, très chic ... Molto festive! Mi sa che sono una tira l'altra! ;)
    Io i buoni propositi non li faccio... Cerco di fare del mio meglio strada facendo ma su una cosa concordo... Amiamoci di piú... Anche io un po' di autostima in piú dovrei infondermela! Tu invece sei bravissima e in gambissima... Ed ora ripetilo tipo mantra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si confermo sono una tira l'altra!!!! Circa 10 minuti e terminano.
      Terry se siamo sulla stessa barca, potremmo fare un mantra collettivo!!!
      Anche tu sei bravissima e geniale!!!
      Kiss amica ;-)

      Elimina
  6. Grazie Michela, un abbraccio a te ;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig