27 febbraio 2012

Maccheroncini con Sogliola e Pesto di Rucola

Fra le cose buone del fine settimana appena trascorso, a coccolarci di sicuro c'è stato un buonissimo primo piatto riempiendo così di immensa sorpresa il nostro palato che ghiotto ne avrebbe gustato un'altra forchettata!!! 

Venerdì pomeriggio mi imbatto nell'acquisto di una sogliola fresca. Imbranata nel comprare il pesce fresco, chiedo consiglio al "pescivendolo" che mi sconsiglia di utilizzare la sogliola come ingrediente di un primo piatto...ma io, capocciona, ne acquisto 3 fette!!!
Nel tragitto spesa-casa, mi torna in mente una ricetta forse colta in tv e metto così via alla mia fantasia. 
Apro il frigo e trovo rucola, caciottina di mucca, qualche pachino, il prezzemolo fresco ce l'ho, le mandorle in casa non mancano mai e così che prende "piatto" un deliziosissimo primo piatto: MACCHERONCINI CON SOGLIOLA E PESTO DI RUCOLA.

INGREDIENTI 
maccheroncini rigati all'uovo
sogliola
pomodori pachino  
prezzemolo fresco
aglio 
sale
pepe

Mettere a cuocere, in una padella unta di olio, la sogliola a pezzettini privata delle spine. Tagliare i pachino e aggiungerli al pesce. Unire poco alla volta le spezie così da tenere sotto palato il sapore. Quando il pachino si è ammorbidito aggiungere il pesto di rucola mantenendo la fiamma bassissima. Lasciare cuocere per tutta la durata di cottura dei maccheroncini. Appena pronta la pasta, versarla in padella e mantecare a fiamma vivace. Servire passando una spolverata di pepe!!!


Share:

12 commenti

  1. Mi piacciono troppo i primi con pesce.. e l'aggiunta del pesto di rucola ci sta benissimo! smackkk

    RispondiElimina
  2. Quanto sono buoni questi maccheroni! I primi sono la mia passione...non tanto per la mia linea purtroppo.

    RispondiElimina
  3. @claudia: io sono alle primissime armi con la cottura del pesce insieme alla pasta, incrocio le dita!!'

    @Flo: idem come te! Della linea ogni tanto ce ne possiamo anche scordare, e' così gustoso mangiare!!!! Kiss e tks

    RispondiElimina
  4. Adoro i primi di pesce. Ottimo paitto unico, saporito e delicato. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Miam, davvero sfiziosi questi maccheroncini *O*!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede!!! Questa volta passo per la ricetta perchè sai che non mangio pesce, ma complimenti..hai vinto tu!! Al mio lui piacerà senz'altro, ti dirò!!!!
    Un bacione, buon we ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Vale come fai a non mangiare pesce!!!!in realtà in cucina non lo utilizzo molto ma perché non sono capace...ogni volta pero' che preparo qualcosa ne rimango entusiasta....Kiss e fami sapere!!!

      Elimina
  7. e pure il tuo piatto fa tanto primavera! :) fra una settimana ci si becca :) non vedo l'ora

    RispondiElimina

Template by pipdig