18 marzo 2012

Ricetta bianco e nero: Torta di mascarpone e cacao (senza uova)

Lezioni di cioccolato trascorse fra profumi, mousse, mandorle e nocciole tostate, cuori caldi di cioccolato fondente e una sensazione di totale benessere che rafforza ancora di più il legame con il cioccolato dal quale sembra impossibile separarsene. 
Catturare con gli occhi la magia e tornare a casa più innamorati di prima. 
Un ricettario colmo di delizie sarà il mio compagno di avventure per i prossimi esperimenti cioccolatosi!!!! 
Ma priva di tutti gli ingredienti, metto le mani in pasta con quello che dispensa e frigorifero offrono per una torta al cioccolato buonissima: TORTA DI MASCARPONE E CACAO senza uova così da divorarla ancora più velocemente!!!!

INGREDIENTI
150 g di zucchero
250 g di farina
3 cucchiai di cacao
un pizzico di sale
250 g di mascarpone
1 bicchiere e mezzo di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina


Mettere insieme zucchero, farina e lievito setacciati, cacao e vanillina e mischiare insieme. Aggiungere il mascarpone e incorporare fino ad ottenere un impasto compatto. Unire poco alla volta il latte facendo attenzione a non far diventare l'impasto troppo liquido (1 bicchiere e mezzo dovrebbe essere perfetto). Imburrare uno stampo a cerniera, versare l'impasto e infornare a 170° per 25 minuti. 
L'assenza di uova regala alla torta leggerezza esaltando così il sapore del cacao che deve essere di buona qualità.
Ideale per un fine pranzo accompagnato da un vino passito....ma anche per merenda come farò tra un po' !!!



Share:

25 commenti

  1. Ehmm Fede... sono un pò rinco io.. ma non vedo il mascarpone negli ingr.. Cmq è ottima!!!!! baci e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no clà so io che sto rinco!!! grazie. ora è aggiornato!!! buona domenica anche a te!!!

      Elimina
  2. la mia amichetta immersa nella magia del cioccolato!!!!
    che dolce delizia hai sfornato!!!
    baciiiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amica, ti svelo un segreto....mi sono ispirata ad una tua ricetta, indovina quale?????KISS

      Elimina
  3. fammi un pò pensare...quella in cui mi dicevi che nn avevi mai preparato niente con il cioccolato bianco?
    la tua è ancora più buonaaaaa, soffice e golosa!!!!
    sai la settimana scorsa Sa mi ha fatto una sorpresa, è tornato con un dvd: Lezioni di cioccolato :))) io me le gustavo in tv mentre tu eri al corso vero :)
    KISSSSSSS!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il ripieno di mascarpone????
      soffice golosa e leggera!!!
      ti è piaciuto il film??? a me tantissimo...molto goloso e ben fatto, ora appena esce noleggiamo il 2!!!
      si ieri ero al corso, che delizia amica...prossimamente metterò in pratica!!!
      kiss

      Elimina
    2. si quella!!
      ora che mi ci fai pensare abbiamo visto il 2...corri a noleggiarlo!!!!
      non vedo l'ora di vedere le tue creazioni cioccolatose!!!
      buona giornata amica!!!!

      Elimina
    3. non c'è 2 senza 1, corri a noleggiarlo...kiss amica ;-)

      Elimina
  4. Ci sei rimasta sotto col cioccolato eh? :) pure io...il problema è che però me lo sono mangiato tutto, mica per niente per verificarne la bontà ;)
    P.s.
    come era la cacio e pepe?

    RispondiElimina
  5. Viss dopo tutto quello che abbiamo visto e' d'obbligo sperimentare!!! Domani faro' scorta di ingredienti cioccolatosi!!'
    p.s. Ho preso l'amatriciana...spaziale!!!!kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino :)
      io nn potevo proprio...anche perchè sta settimana devo pure andare a cambridge...e la pupa poi me se scorda se nn ci sto :)

      Elimina
    2. Ai prossimi corsi portiamo pure la pupa!!! Buon Cambridge!!!

      Elimina
  6. Le ricette in bianco e nero mi fanno morì :) E mi fa morì...di voglia...questa torta cioccoaltosa ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo l'idea di una ricetta in bianco e nero ^__^! E da gran golosa di cioccolato, adoro questa torta *O*!

    RispondiElimina
  8. Che malattia il cioccolato, e ora che sono a dieta sono ancora più ammalata" NOOO!!
    Che meraviglia questa torta e bellissime anche le foto, insomma è SUPER!!
    Baci Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale non ti invidio affatto pero' dai un po' di cioccolato nelle diete ci può stare...aiuta a portarle a termine;-)

      Elimina
    2. Ho seguito il tuo consiglio e mi sono appena pappata un bel dolcino tutto ciocco ;) Dovevo pur festeggiare i 10 kili in meno, che goduria!! ^^
      baciiii

      Elimina
    3. Complimentassimi VAleeeeeeeeee, immagino la felicita' e la goduria!!!!!

      Elimina
    4. Ti ho risposto da me Fede, comunque grazie!!!
      E ancora complimenti a te per questo dolce e per le bellissime foto
      buon we cara ^^

      Elimina
  9. che bell'effetto la ricetta in bianco e nero e gnam, gnam per la torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. ...Popeya, il film lo devo ancora vedere...son sicura che se ci fosse una fettona di questa torta lo apprezzerei ancora di più! :) Fantastica senza uova...ma quante ne sai??!!Baciooooni! :)

    RispondiElimina
  11. Mai quante te, popeya nonché donna nel nord;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig