27 novembre 2012

Gnocchi di Patate.

Fra i vantaggi di essere incinta?
Qualsiasi richiesta è esaudita!

"Sai di che avrei voglia stasera?" "Cosa?" 
"Gnocchi." "Passo a fare spesa e compro una confezione."
"Io non ho voglia di quelli. Ho voglia di quelli fatti in casa." "E come facciamo? Io non sono capace."
"Neppure io li ho mai fatti, possiamo provarci. Io però non ce la faccio ad impastare." "Dai dai, ci penso io. Tu riposati."

Lo guardo impastare. 
Sbirciare a precisione la ricetta. 
Penso alla sua pazienza infinita. 
Alla sua capacità di non perdere mai il controllo. 
Alla sua elasticità di vedere e accettare il mondo con tutte le sue sfumature. 
Alla sua nobiltà d'animo. 
A tutto quello che mi ha insegnato. 
Alla sua curiosità di prendere quello che c'è in me. 
Custodirlo. 
Farlo diventare parte di se. 

E penso ancora, che ha preparato degli gnocchi deliziosi. 
Di dimensione gigante ma di consistenza perfetta, come quelli delle nonne. 
Come quelli di cui avevo desiderio. 

"Li rifacciamo un'altra volta?" "Si amore mio."

GNOCCHI DI PATATE
INGREDIENTI per 1,5 kg di impasto
1 kg di patate
100 g di parmigiano
250 g di farina 00
1 uovo
noce moscata
sale

Sbucciare le patate bollite e schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate. Unire l'uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, la noce moscata e il sale ed impastare fino a quando l'impasto non avrà preso consistenza. Formare tanti cilindri sul tagliere infarinato e poi ricavare gli gnocchi di circa 1 cm (così scrive la ricetta). Dare allo gnocco la rigatura con i rebbi della forchetta.
Fare bollire l'acqua, immergere gli gnocchi e levarli non appena torneranno su. 


Share:

19 commenti

  1. E la miseriaaaaaaaa dalla foto sembrano enormi! Però che uomo su!! e che santo!!! ahahahaha calcola che io son così.. con voglie strane e pure non sono incinta!!! e Ric.. epr quel che può.. m'accontenta!!! però il tuo.. con gli gnochi che nemmeno io son capace a fare con le patate.. s'è proprio superato!!!! .-)))) baci cara.. anzi.. non ti bacio.. che oggi.. sto una chiavica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Clà che bombolotti?!?!?!?!?Ma ti assicuro che erano buonissimi!!!
      E poi hai detto bene: che uomo!!! Si è messo lì zitto zitto, dopo una giornata di lavoro, sembrava l'avesse sempre fatto. E pure il sugo è stato preparato da lui!!! Lo adoro!!!
      Tu riguardati.
      Kiss

      Elimina
    2. Siamo fortunate.. al giorno d'oggi nè facile trovare UOMINI! son tutti ragazzini viziati pure a 40 anni.. O_O.. smack cara.. Riposiamoci entrambe.. :-)

      Elimina
  2. che bello farsi coccolare....ci sono riuscita anch'io al primo giro, poi al secondo figlio....beh era ancora molto piccolo e il coccolato era lui! e che buoni gli gnocchi;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra giusto, spazio ai piccoli!!!
      Un abbraccio ;-)

      Elimina
  3. li adoro...sono buonissimi...che brava cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Che bravo!!!!
    Sai che anche la mia mamma e la mia zia li fanno grandi??? A me piacciono così!!!
    Fagli i complimenti, per l'esecuzione e per le devozione!!!!
    Bacioni amica, tienimi aggiornata!!!
    Roby ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!!!
      Ora riferisco che non è l'unico a fare degli gnocchi giganti!!!
      Bacio a te ;-)

      Elimina
  5. Che bravooooooooooo!!
    Complimenti a lui, e a te sia per essertelo scelto :) che per averlo guidato nella ricetta!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, io credo che essere incinta sia uno dei periodi più belli della vita, goditelo, e buon appetito!!!

    RispondiElimina
  7. goditi ogni attimo della gravidanza cara...
    buonissimi i gnocchi
    lia

    RispondiElimina
  8. amicaaaaaa! ma come fai tu?! ogni volta è un'emozione forte!!! con le lacrime che fan fatica a resistere!! siete meravigliosiiiiiiiiiiii!!!!!
    e guarda che piatto strabuono! come quello delle nonne :D
    ti bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito dell'uomo di casa!!! ;-)
      Je t'adore
      Buona giornata.

      Elimina
  9. Ohhhh sia lodato il cielo!!!! Hai presente una voglia a forma di gnocco? Ti prego però per l'anguria non è ancora il momento, fagli rifare queste meraviglie piuttosto, che splendido marito hai? Bello quanto questi gnocchi :-)
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!!
      Con tutti i complimenti che ha ricevuto in questi giorni, ora si monta la testa e non mi prepara più nulla...ahahahah...;-)
      Grazie della condivisione!!!
      Un kiss

      Elimina

Template by pipdig