5 aprile 2013

Fettuccine Broccoli e Guanciale (lo svezzamento).

ON AIR
Aerosmith - Rag Doll


Ciack si gira!
Cosi che martedì scorso iniziamo il tanto temuto svezzamento.
Al riguardo ho sentito storie di ogni natura.
Bambini che beatamente aprono la bocca ma l'attimo dopo risputano tutto in faccia alla mamma.
Bambini che non aprono la bocca neppure a cantare ogni tipo di canzoncina o ad improvvisare aeroplani che atterrano sulla pappa.
Bambini disperati.
Certo che, per quello che gli viene proposto, sfiderei chiunque a ribellarsi.
Le indicazione prepara pappa sono le seguenti:
prendi 1 patata,
1 carota,
1 zucchina
5 foglie di bieta,
fai bollire tutto in mezzo litro di acqua.
Prendere 200 ml del brodo ottenuto e aggiungere 2 cucchiaini di olio evo, 2 cucchiaini di parmigiano ben stagionato, crema di riso o mais e tapioca, nella quantità necessaria per addensare il brodo. 
Risultato?
Una pappetta bianca.
Insapore.
Che appena si raffredda è praticamente immangiabile.
Nonostante ciò, mio figlio appartiene a quella categoria di bambini che allegramente spalanca la bocca e mangia con tale gusto che starlo a guardare è una gioia immensa.
Bello de mamma sua!

Buona giornata.

FETTUCCINE BROCCOLI E GUANCIALE
INGREDIENTI
fettuccine
broccoli
guanciale
pecorino romano
olio evo
sale

In una padella wok mettere a rosolare il guanciale tagliato a fettine sottili, aggiungere i broccoli, precedentemente lessati, e lasciare su fiamma bassa aggiustando di olio e sale. Nel frattempo cuocere le fettuccine, unirle al condimento e mantecare aggiungendo abbondante pecorino. Aggiungere acqua di cottura se necessario.


Share:

13 commenti

  1. sono felice di aver passato lo svezzamento, tutti e due mangiavano felici anche i miei......e tanto di cappello visto che la pappetta diciamocelo fa proprio schifo! e la casa che ti sa sempre di brodo:-) se ti serve qualche spunto ho dedicato una sezione con un po' di ricette:-)
    e noi gustiamoci le tue fettuccine che di gusto non mancano certo!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora la casa ancosa non odora di brodo. Santa nonna che lo prepara lei!!!!
      Però dalla prox dovrò adattarmi.
      Grazie del suggerimento, vado a sbirciare le tue ricette ;-)
      Kiss

      Elimina
  2. In un primo momento, ferma al titolo del post, ho pensato che il pupo l'avessi svezzato a fettuccine broccoli e guanciale!!!!
    Grande fede e pure lorenzetto che mangia di gusto!
    Ti dirò: io appartengo alla rara specie (forse non umana) cui quella pappetta bianca che dopo pochi secondi si infittisce al punto da sembrare un impasto di calce...piace tanto!! Mi piace l'odorino delicato del brodo e quello più deciso del parmigiano che ci affonda dentro per non parlare dell'olio evo che ci si amalgama, la ammorbidisce e la rende più appetibile.
    col formaggino o con la ricotta dentro è la mia passione! l'omogeneizzato di prosciutto cotto il mio preferito, quelli di pesce i miei incubi: puzzano da morire!!!!
    Mi stanno un po' antipatiche le farine varie in effetti (con menzione speciale della multicereali che si salva), ma
    ma la "mia" bimba dopo la sabbiolina ora è passata alle gemmine e quindi la pappa mi piace ancora di più!!
    (per gli spuntini, adoro lo yogurtino con biscotto, ma anche l'omogeneizzato di mela e banana non è male! pera williams però rimane il mio preferito!!!!...ma non pensare male, non è me me magno tutto io...assaggio per sentire se scottano o sono freddi!!!!!)
    ti abbraccio fede bella e tanti baci a te e al piccolo buongustaio!
    Felice week end e a proposito (...de che 'nse sa..): bellissimi il nuovo look e il nuovo nome del blog: brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che qualcuno l'avrebbe pensato!!! Iniziare lo svezzamento così non dovrebbe essere sottovalutato, quanto meno x il sapore più gustoso ;-)
      Luna confermo che appartieni ad una specie non umana che mangia la pappetta bianca insapore. Poi altro particolare: se te ne resta un po' in faccia o su una mano te se incrosta che è una meraviglia!!!!
      Un felice w.e. a te.
      p.s. Sono contenta ti piaccia il nuove nome.

      Elimina
  3. ahahahaha si.. ho capito bene il momento.. ho visto lo svezzamento del nipotino di Ric.. e non sempre era felice di quelle pappette nauseanti solo a guardarle.. Tu allora sei fortunata!!!! e bravo il piccolo Lollo!!!!!!! Buonissima invece sta pasta.. te la palencherei io la bocca!!!! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora quando ho fatto 'sta pasta ti ho pensata ;-)
      Bacio bellezza

      Elimina
  4. Deliziose le fettuccine.

    Io facevo parte dei bimbi che mangiavano e sputavano.

    un bacio

    RispondiElimina
  5. Si, confermo ogni bimbo è a se..Carola era come il tuio Lollo, si mangiava tutto, mentre con Serena ho fatto ingrassare il cane..perché 'giravo' tutto a lui..ché lei mi sputava tutto, le faceva davvero schifo...quante pappatte che ho buttato (si, nella bocca di Eliot..), tanto lavoro per niente!
    Sei fortunata, sarà tutto più semplice!!
    Ottime 'ste fettuccine Fede, io i broccoli me li mangerei sempre!!!
    Un abbraccio! Roberta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah....povero cane!!!! E mangiava la pappetta bianca e insapore ?!?!?
      Speriamo amica di non parlare troppo in fretta.
      P.s. Sono contenta ti piaccia la nuova organizzazione del blog.
      Un kiss

      Elimina
  6. Ma lo svezzamento mi mia figlia classe 66 l'ho dimenticata...oppure volutamente dimenticata :-((
    Quello di mio nipote oggi 14 anni era tutto ridere altro che sevezzamento quello della verdura ecc ecc non ne ha mai voluto sapere ma e per fargliela ingurgitare ci voleva...il sale. Se non era un pò salato niente da fare ovviamente qualche granellino di sale non trattato macinato fine....
    La ricetta sotto è favolosa.
    Buona fine settimana cara.

    RispondiElimina
  7. Ricordo ancora le mie paure per lo svezzamento, ma anche il mio per fortuna, è sempre stato una buona forchetta. Io non avrei la pazienza con un bambino che crea problemi con il mangiare!!! Le tue fettuccine sono fantastiche e tanto invitanti. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Ahahahaha Fede... non sono esperta di svezzamento ma capisco... ricordo mio cuginetto piccolo e tra poco sarà il turno di mio nipote! :D Bello Lorenzo!!! <3 <3 <3 Ma quanto è invitante questa pasta?! :D Complimenti, un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina

Template by pipdig