25 settembre 2012

Crostata di Riso.

Ancora Autunno. 
E il momento migliore per accendere il forno tutte le sere e riempire la casa di profumi dolci e rassicuranti.
Recuperare tutte quelle ricette sparse negli angoli più reconditi della cucina e preparare quella crostata lì. 


CROSTATA DI RISO
INGREDIENTI

per la frolla
300 g di farina 00
100 g di burro
2 uova 
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di mezzo limone

per il ripieno
250 g di riso 
100 g di zucchero
mezza tavoletta di cioccolato fondente
4 uova
1 limone
1 litro di latte 
sale


Preparare la frolla, stenderla in uno stampo da crostata e lasciarla riposare in frigo durante la preparazione del ripieno (per i dettagli dell'impasto qui).
In un pentolino mettere a bollire il latte con lo zucchero e la scorza grattugiata. Unire il riso, un pizzico di sale e lasciare cuocere fino a che il riso avrà assorbito tutto il latte. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. 
Montare a neve gli albumi. Amalgamare il riso con i tuorli, il cioccolato fondente a pezzetti e per ultimo gli albumi montati. 
Prendere la tortiera con la frolla già stesa, versare la crema e cuocere a 180° per 40 minuti. 
Servire la crostata a temperatura ambiente.

Share:

20 commenti

  1. Sono ripassata a prendere un pezzetto di crostata. Arrivava un profumino… :) Che dolce coccola in qualunque momento della giornata. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si Fede, è uno di quei dolci che in qualsiasi momento della giornata ti coccola!!!
      Un kiss

      Elimina
  2. davvero un'idea molto carina!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella che ti è venuta!!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ma è veramente bella e sicuramente buona. Il fresco è vero ci ispira molto.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma che buona, mi piacrebbe proprio assaggiarla!!

    RispondiElimina
  6. Accendere il forno.. insomma.. ieri faceva caldo manco fossimo ad agosto!!!! Sai che questa crostata m'ha semrpe attirato.. ma ancora non mi decido a farla??? la tua sempre ottima col cioccolato.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora ieri pomeriggio non sentivo poi così caldo anzi da 'ste parti si era alzata 'na bella bufera di vento!!!
      Aspetto di vedere la tua crostata, kiss dolcezza ;-)

      Elimina
  7. Una meraviglia!
    Anche io alla fine dell'estate non vedo l'ora che calino le temperature, per preparare tutti qui manicaretti a cui ho pensato nelle giornate calde ai quali ho rinunciato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che non siamo le uniche ad aspettare trepidanti l'autunno per preparare tutti i manicaretti pensati nelle giornate calde!!!
      Se decidiamo di prepararli, ne vale la pena!!!
      Un kiss ;-)

      Elimina
  8. hai sfornato una crostata splendida!!!!
    bravissima la mia amichetta!!!!!!
    io invece non ho combinato nulla, solo giretti in bici ;)
    kissssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mi dici nulla!!!
      Come mi perderei anche io a fare giri in bici, poi in questo periodo deve essere ancora più piacevole!!!
      ti bacio forte

      Elimina
  9. ciao! sono venuta subito a ricambiare la tua visita... e menomale che l'ho fatto!
    cercavo da tempo questa crostata... la proverò subito!
    ciao ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, felice di trovarti cosí velocemente!!!Questi scambi cosí veloci mi mettono sempre piú entusiasmo.
      La crostata é buonissima. Ti anticipo che la preparazione é un po' lunghetta.
      Un kiss

      Elimina
  10. Azzarola m'ero persa un sacco di cose!! Avevo adocchiato il post sulla lettura, poi quello (meravigliosa idea!!) sull'insalata di parmigiano e uva, senza riuscire mai a fermarmi e venire qua a commentare. Mo' che ho visto questa crostata però mi sono fermata, ho fatto qualche salto indietro e ho recuperato tutto, letto tutto e visto tutto!!
    E quindi parto dalla fine: una crostata di riso non l'ho mai mangiata, ma so già che mi piacerebbe da morire! L'idea poi di infilarci dentro una mezza tavoletta di cioccolato fondente mi fa decidere in via definitiva di volerla provare al più presto!!
    Aò ma sai che sei proprio bravissima??!
    Tanti baciotti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosí mi fai emozionare!!! Sai che c'ho l'ormoni impazziti 'sto periodo!
      Comunque grazie di cuore.ti confido che il tanto tempo libero che ho ora mi permette di dedicarmi ai dolci con piú precisione.
      Non mi fermo a pensare quando arriverá il piccoletto: metteró anche lui con le mani in pasta!!!
      Un kiss tesoro.

      Elimina

Template by pipdig