12 ottobre 2012

Crostata all'Olio con marmellata di Fichi.


Risveglio decisamente autunnale. 
Persa nel tepore del letto ad ascoltare la pioggia cadere. 
Questa mattina l'aria è più fresca.
Timidissimi raggi di sole ad illuminare le gocce d'acqua che accarezzano le foglie. 
La natura canta con i suoi passerotti. Sono due o tre ma dopo la forte pioggia ora se la danzano allegramente. 
Una musica accompagna la mia mattina autunnale, senza troppo disturbare. 
Mi muovo assonnata nella mia cucina che questa mattina sembra aver cambiato colore. Intravedo gli schizzi dell'arancio, del rosso confusi tra profumi della tavola. 
Tutto accompagna questa mattina. 
Tutto racconta le giornate, le mie giornate autunnali.

CROSTATA ALL'OLIO CON MARMELLATA DI FICHI
INGREDIENTI
4 uova a temperatura ambiente
250 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
500 g di farina 00 
1 bustina di lievito
scorza grattuggiata di un limone
1/2 bicchierino di rum
350 g abbondanti di marmellata di fichi (o quella che preferite)

Sulla spianatoia impastare gli ingredienti per la frolla procedendo aggiungendo uova battute, olio, zucchero, lievito, scorza di limone e rum nella fontana di farina. Della massa ottenuta mettere da parte un terzo, utilizzando il resto per lavorare una sfoglia da stendere sul fondo di uno stampo ben imburrato. Lasciare riposare in frigo. Nel frattempo preparare le strisce di decorazione con il terzo di pasta messo da parte precedentemente. 
Riprendere lo stampo, riempire con la marmellata e decorarlo con le strisce e un bordino di pasta lungo tutto il contorno.
Infornare a 180° per 40 minuti.


Share:

11 commenti

  1. La mia mattina è decisamente iniziata in maniera del tutto diversa ahahahaahahah.. Ottima questa crostata.. io la faccio all'olio ormai da oltre 10 anni! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà conosco bene le tue mattine!!! E infatti io mi sto abituando troppo bene a stare a casa e a godermi tutto questo.
      Io con l'olio forse fatta una sola volta.
      Un kiss

      Elimina
  2. Buonissima! Proverò la frolla all'olio! Complimenti, un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. amica dolce!!!!!
    con i tuoi post, le tue ricette mi fai sempre sognare!!!
    mi sembra quasi di essere lì con te e...abbracciarvi foooorte!!!!
    quante emozioni amica cara!!!!!!
    grazieeeee sempreeeeeee

    niente pacchettino :(
    e tu, la cartolina di istanbul?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te amica dolce....e lo sai che un po è come se fossi sempre qui con noi!!!!

      Elimina
  4. Con i tuoi post così poetici stai riuscendo a farmi apprezzare l'autunno :) Anche un inizio giornata grigio e piovoso come stamattina cambierebbe aspetto con una colazione coccola così. La crostata profuma tanto di casa e di mamma. E io adoro la frolla all'olio. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Fede!!! Ora aspetto un dolcissimo post dedicato all'autunno, sono sicura che saprai raccontarlo apprezzandone tutte le sue sfumature....a me preziose!!!!
      Un kiss dolcezza.

      Elimina
  5. Anche questa ricetta è perfetta per la colazione anche perché non è grassa per niente! Copio l'idea se non ti dispiace...

    RispondiElimina

Template by pipdig