3 ottobre 2012

Panini dolci al Cioccolato fondente.

Riflessioni di autunno. 
Perché l'autunno è anche questo. 
Pensieri più freschi e liberi si perdono nelle frizzanti mattinate della stagione dell'uva matura. 

Rifletto sui mesi appena trascorsi.
Già mi guardo indietro e vedo le differenze scolpite sul mio corpo. 
Qualche mese fa la mia pancia era ferma, oggi una giostra in continuo movimento. 

Rifletto sul tempo che stringe e fra un po' sarai qui. 
Paure, ansie e preoccupazioni ora iniziano a spingere sullo stomaco. Colmano il cuore fino a farlo pompare più velocemente. 

E poi un pensiero fisso: il parto. 
Rifletto.
Cosa succederà?
Come mi comporterò? 
Per quanto ho dedicato del tempo ad ascoltare storie di donne e del momento più straordinario della loro vita, la tranquillità non è parte di me. Perché la consapevolezza (e meraviglia) di essere diversa da qualsiasi altra donna non mi abbandona e per certo il mio dolore fisico, le mie difficoltà, la mia gioia saranno distanti dai loro. 

Rifletto sulle persone che mi sono state accanto. 
Al loro sostegno morale. 
Alle loro parole.
Alla loro capacità di comprensione. 
Alla loro pazienza infinita. 
Al loro immenso ed instancabile affetto. 
Al tuo Amore. 

Rifletto su queste giornate delle quali sento già mancanza. 
Noi due a farci compagnia in cucina. 
Spero che la musica del cioccolato fondente tagliato sul tagliere, sarà per te ricordo e che la sensazione di benessere che invade i nostri corpi appena avvertiamo il profumo del pane caldo, sarà per te sempre felicità.

Rifletto che mancano meno di 10 settimane.....e tu, Piccolo Mio, sarai fra NOI. 

PANINI  DOLCI AL CIOCCOLATO FONDENTE
INGREDIENTI
60 ml di olio di girasoli 
50 g di burro
4 cucchiai di zucchero
25 g di lievito di birra
100 ml di latte 
1 uovo 
una presa di sale
circa 500 g di farina 00
cioccolato fondente tagliato a pezzi 

Con l'ausilio delle macchina del pane, procedere all'impasto versando nel cestello dall'ingrediente più liquido a quello più solido. Avere cura di sciogliere il cubetto di lievito nel latte leggermente tiepido e di aggiungere il burro ammorbidito. 
Terminato il programma e quindi la lievitazione prendere la massa ottenuta e lavorarla a mano incorporando le scaglie di cioccolato fondente. Formare dei mini panini, spennellare la superficie di latte e infornare a 180° per 15/20 minuti. 


Share:

27 commenti

  1. buongiorno amica cara!!!!
    le tue parole arrivano sempre dritte al cuore come solo tu sai fare!!!! poesia, amore, tenerezza...meravigliosamente tu!!!!!!!!!
    mancano meno di 10 settimane!!! quanta emozione!!!!!
    la musica del cioccolato, il profumo del pane caldo...ora mi faranno pensare a te!!!!
    ti abbraccio forteeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica bella e magica!!!
      Grazie sempre per i tuoi pensieri genuini e le tue storie di viaggio riempiendo le mie giornate di serenità.
      Meno di 10 settimane e l'emozione sale...un giorno la racconterò!!!
      ti abbraccio forte sempre.

      Elimina
  2. E vattene Fede cavolo!!! m'hai fatto velare gli occhi.. e c'ho pure la pelle d'oca!! Ma ti pare che iod ebba venire qui e commuovermi a sta maniera??? Sei doclissima.. ti vorrei abbracciare mi credi? spero tanto che un giorno potrò.. anzi Vi potrò incontrare!!!! Boni sti panini.. ma so tipo pangoccioli?? smack :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me fai velare gli occhi per il tuo affetto sincero che ogni volta arriva dritto al cuore!!!
      Grazie Claudia, spero anche un giorno di poterti abbracciare...anzi speriamo di poterti abbracciare!!!
      p.s. quali so i pangoccioli???
      Un kiss

      Elimina
  3. Che gioia leggere le tue parole!! Una delizia i panini al cioccolato!!

    RispondiElimina
  4. davvero bellissimi questi panini....io per non farmi mancare nulla, li dividerei e ci metterei un bello strato di famosa crema nocciola....troppo, che dici?
    felice giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripieni di crema nocciola sarebbero di sicuro ancora più golosi ma ti assicuro che così già danno il massimo!!!
      Un kiss e felice giornata a te ;-)

      Elimina
  5. GRAZIE SEMPRE A TE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello, mancano dieci settimane e poi potrai coccolare tra le tue braccia, il tuo piccolino. Che belle le tue riflessioni. Le tue paure svaniranno stai tranquilla perchè penserai solo a lui. I panini dolci sono una bontà unica, immagino il profumo.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che continuano a ripetermi tutte, ci voglio credere!!!
      Grazie del tuo affetto ;-)

      Elimina
  7. Serve dirti per l'ennesima volta che sei un'anima piena piena di luce??...leggerti fa sempre bene, dentro. Siete bellissimi, sai? :)
    Ah, e dirti che azzannerei ogni tua ricetta?!?! :D buoooni questi panini, mi paiono soffici soffici :D
    Popeya, forza e coraggio: io trepido con te...'aooo Fagioletto, sbrigati che non vediamo l'ora di conoscerti :) un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  8. Un post molto tenero. Mi consola sentire di nn essere la sola con questi pensieri.
    Deliziosi questi panini :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu prossima al parto???
      Sarebbe bello condividere insieme questi pensieri!!
      Un kiss

      Elimina
  9. sono passata a fare merenda con questi deliziosi e golosi panini!!!^_^

    RispondiElimina
  10. impossibile resistere a questi panini, troppo golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Sarà un momento indimenticabile dolce Fede, tutto vostro, qualcosa di unico..
    Al pensiero sono emozionata, lo sai quanto mi ha reso felice la bella notizia!
    E tu tesoro sai come arrivare al cuore, mi hai fatto commuovere..
    Deliziosi i panini e deliziosa tu!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, non vedo l"ora di viverlo questo momento....e poi di raccontarlo!!!!
      Grazie per tutto l'affetto sincero che dimostri: sei dolcissima.
      Un kiss

      Elimina
  12. Che bel post...da donna che ha partorito comprendo le tue paure, le avevo anche io...svaniscono...
    I panini sono golosissimi!!!
    Ps: come chiamerai il piccoletto?
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa del conforto e dell'affetto!!
      p.s. ho risposto da te ;-)
      Un kiss

      Elimina
  13. Che bello!!! Anch'io fra poco sentirò il mio piccolino muoversi.. che emozione! Mi sento in uno stato di grazia e capisco le tue paure anche se io ho ancora un bel pò di strada da fare;-) che bello stato di grazia che è la gravidanza!!!! Auguri e complimenti per il tuo blog..
    DEbby di Cocco e cannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu Debby con il pancione....che meraviglia!!!
      Quando inizierai a sentire i suoi movimenti sarà bellissimo e non potrai farne a meno anche se a volte certi calci ti fanno sobbalzare|||
      Un augurio forte anche a te ;-)
      Un kiss

      Elimina
  14. Mia figlia ha avuto un parto non facile ma nel momento in cui ha avuto la sua piccina (ora ha 13 mesi) ha dimenticato tutto..
    Va tranquilla e vedrai che te la caverai benissimo.
    Io le sono stata vicina per tutta la gravidanza ed ora mi godo la mia nipotina ..sono momenti splendidi, unici e indimenticabili.. e mi sembra quasi di ringiovanire a contatto della piccina che ogni giorno mi regala una sorpresa..
    Ah..dimenticavo i tuoi panini..sono golosissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccontano tutte così!!! Tanto dolore e fatica che si dimenticano in un attimo.
      Sono felice per la gioia che trasmette la piccolina a tutti voi....i bambini sono vita, impossibile non sentirsi più forti|||
      Grazie della condivisione.
      Un kiss

      Elimina

Template by pipdig