25 febbraio 2013

Ciambellone al Limone.

Una domenica pomeriggio come tante.
A casa.
A godere del calore che c'è dentro.
A sbirciare fuori dalla finestra.
Inseguire le nuvole con gli occhi.
Sfogliare le pagine del diario.
Rileggere l'ultima pagina, scritta il giorno prima di partorire. 
Guardarlo dormire.
Pensare il futuro.
I buoni propositi riempiono la testa. 
Immagini che si concretizzano.
Sensazioni che si alternano.

Una domenica pomeriggio come tante, ma diversa dalle altre. 
Godere di pochi attimi di riposo.
Tra qualche ora si ricomincia.
Gli occhi si chiudono.
La stanchezza incombe. 
I sogni vivono.

Buona giornata.

CIAMBELLONE AL LIMONE
INGREDIENTI
200  g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
150 ml di olio di semi di girasole
un pizzico di sale
il succo di 4 limoni
la scorza grattugiata di 1 limone
400 g di farina
1 bustina di lievito.

Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere l'olio, il sale, il succo di limone (eliminare i semi) e la scorza. Unire la farina continuando a lavorare energicamente il composto. Per ultimo aggiungere il lievito. Infornare a 180° per 15 minuti e poi a 200° per 20 minuti.


Share:

13 commenti

  1. Stanca.. stremata.. ma piena di amore!!!! bella Fede!!!!! Ma dove trovi tempo per sfornare sti dolciumi così buoni?? la torta di limone mi piace in particolar modo.. come tutte quelle con gli agrumi.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bò tesora non lo so neppure io.stare in cucina a pasticciare mi rilassa talmente tanto che non riesco a rinunciare x magari un pisolino in più.
      Anche io sto adorando le torte con gli agrumi, in particolar modo l'arancia.
      Bacio a te.

      Elimina
  2. buona giornata a te, a voi!!!!!!!
    che ciambellone soffice e delizioso, sembra che il profumo arrivi fin qui :)
    kisssssssss

    RispondiElimina
  3. sai quanto tempo è che non faccio un bel ciambellone? na vita! e ora mi hai fatto venire proprio voglia! ma te col pupo e(immagino) le notti in bianco o quasi...come fai ? doppiamente brava! tanti Bacioni a te e al tuo cucciolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna tesoro ,io invece è na vita che non passo dalle tue parti!!!
      Bacio forte

      Elimina
  4. sai quanto tempo è che non faccio un bel ciambellone? na vita! e ora mi hai fatto venire proprio voglia! ma te col pupo e(immagino) le notti in bianco o quasi...come fai ? doppiamente brava! tanti Bacioni a te e al tuo cucciolo

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro! :) Immagino tutte le emozioni che stai provando, che bello... <3 Ieri è stata la prima domenica tutti insieme con il piccolo Gennaro... ho fatto una torta.. per il nipotino sto proprio fusa, figuriamoci quando avrò un figlio ahahahah :D (beh, di certo non ci sarà tempo per la pasta di zucchero!) Adoro i ciambelloni, al limone è delizioso :) Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!!! Io già l'ho scritto che il piccolo Gennaro è strafortunato ad avere una zia pasticcera come te!!!
      Bè con un bimbo tuo, la pasta di zucchero richiede un po' di tempo. I ciambelloni sono più veloci ;-)
      Un abbraccio forte

      Elimina
  6. una bella torta adatta ai dolcissimi pensieri ceh l'accompagnano. Guardare dormire i miei figli è una delle gioie più grandi che ho negli ultimi anni, senza prezzo, senza tempo! Un bacione

    RispondiElimina
  7. ottima per la prima colazione!
    p.s. le dosi della mia zuppa di cipolle allo zafferano sono per 4 persone. CIaoooo

    RispondiElimina
  8. Anche io voglio fare un bel ciambellone!!!
    Brava Fede, fai le cose che ti rilassano e ti danno gioia..anche io accendo il forno e già l'umore si alza! ;-)
    Ti abbraccio forte! Roberta ;-)

    RispondiElimina

Template by pipdig