21 febbraio 2013

Plumcake speziato.

E poi metti un pomeriggio a pensare.
Desiderare di stare in un posto.
Sperare che le parole scritte in una e-mail arrivino dritte al cuore.
Sentire crescere un'amicizia ogni giorno di più.
Immaginare come sarebbe, se non ci fossero i km a dividerci.
Affidare alla magia delle spezie, i pensieri di un freddo pomeriggio d'inverno.

Dedicato alla mia amica.

Buona giornata.

PLUMCAKE SPEZIATO
INGREDIENTI
275 g di frutta secca (uva sultanina, nocciole, mandorle e scorza di mandarino)
325 ml di té nero
2 cucchiaini di lievito
325 g di farina
80 g di burro 
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di melata
latte
mix di spezie (chiodi di garofano, noce moscata, cannella)

In una tazza mettere la frutta secca e versare il té ancora caldo. Lasciare a bagno per circa 30 minuti, quindi scolare la frutta e conservare il té.
In una ciotola unire insieme la farina, il mix di spezie e il lievito e mescolare. Versare il burro fuso nella tazza del té conservato, unire lo zucchero, il miele, un filo di latte e per ultimo la frutta. Dopo  aver mescolato unire alla farina e mescolare fino ad ottenere un impasto liquido. 
Versare in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e cuocere a 160° per 1 ora e 15 minuti.

ispirata ad una ricetta di: Un Pizzico di Magia


Share:

18 commenti

  1. Che bella ricetta, adatta ad un massaggio dell'anima come lo chiamo io. Sento il profumo da qui! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea del massaggio all'anima!!!
      Un bacio a te ;-)

      Elimina
  2. bellissimo...e chissà che buon profumino il tuo dolcetto speziato!
    un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il profumino ha invaso casa!!!
      un bacio a te ;-)

      Elimina
  3. e poi metti che vorresti essere in un posto x abbracciare il tuo tesoro grande!!!!!!!
    la magia delle spezie, la magia delle tue parole, dei tuoi gesti...grazieeee amica!!!!
    sei meravigliosa!!!!!
    si arrivano, arrivano dritte al cuore...nn riuscirò mai a ringraziarti abbastanza!!!!
    je t'adore!!!!!!!!!!

    sai che anche io ho messo il miele di melata ;)

    kissssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la melassa l'hai messa???
      a me è venuto un po' troppo umido mi sa....

      Elimina
    2. no nn l'ho messa, ho sostituito con il miele di melata
      io l'ho fatto sabato e l'ho tagliato domenica, nn so, tu l'hai tagliato il gg che l'hai fatto?
      ah, appena sfornato l'ho tolto dallo stampo e l'ho messo a raffreddare su una griglia, fino al giorno dopo

      Elimina
    3. noi golosi l'abbiamo mangiato dopo qualche ora!!!

      Elimina
    4. ;)
      kisssssssssssssssss

      Elimina
  4. Tesoro, la tua amica non può che essere felice e orgogliosa di avere accanto una persona come te, sei dolcissima... Questo cake è delizioso, prendo nota ;) Un abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Vale è strabuono e in casa lascia un profumo delizioso!!!
      Un abbraccio forte a te

      Elimina
  5. Quasi un gingerbread! Buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Avevo capito che parlavi di Chiara!!! che bello leggere di queste amicizie.. Prima ti abbraccio.. poi do un bacino a Lorenzo.. e infine frego un pezzo di plum-cake!!! bacioooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie amiche blogger sono splendide!!!
      Con chiara ho avuto il piacere di incontrarci e spero che succederà anche fra noi che siamo pure più vicine!!!
      Ti bacio tesora.

      Elimina
  7. Che bello sentire parlare così di un'amicizia. Mi complimento con voi, i chilometri non sono sicuramente un problma. Buonissimo il tuo plumcake, così speziato, è molto invitante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. mia cara sono queste amicizie a colorare la nostra vita e anche questo tuo plumcake! un abbraccio!

    RispondiElimina

Template by pipdig