7 febbraio 2013

Ciambellone all'Arancia.

Se c'è un post che mi piace scrivere è quello dei MI PIACE.
Mi piace perché ogni pensiero che arriva lo scrivo.

Mi piace perché guardo fuori dalla finestra fra una frase e l'altra. 
E mi piace scoprire nuovi pezzi di cielo e ritrovare quelli già conosciuti. 

Come mi piace il raggio di sole che filtra e illumina la sua cameretta.
Mi piace che il sole baci il suo lettino.
E mi piace pensare che scaldi la sua tenera pelle e i suoi dolci sogni. 
Mi piace avvicinarmi per vederlo dormire e sentire il tepore scaldarmi le gambe. 
Mi piace tutto questo perché fa sentire sicuri. 

Mi piace quell'albero di arance del vicino che in questo momento ho davanti gli occhi. 
Mi piace perché il suo verde è intenso e non si arrende al freddo torrido della stagione. 
Mi piace quell'arancia caduta a terra.
Mi piace guardarla, ininterrottamente, nella sua rotondità. 

Mi piace il ciambellone all'arancia come quello di mia zia.
Mi piace il profumo di agrumi che riempie la casa. 
Mi piace la certezza di quel profumo.

Mi piace preparare il ciambellone con lui che mi guarda sorridendo. 

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA
INGREDIENTI
200 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
150 g di burro
un pizzico di sale
il succo di 2 arance
la scorza grattugiata di 1 arancia
400 g di farina
1 bustina di lievito

Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere il burro sciolto (quando non è più caldo), il sale, il succo d'arancia e la scorza. Unire la farina continuando a lavorare energicamente il composto. Per ultimo aggiungere il lievito. Infornare a 180° per 15 minuti e poi a 200° per 20 minuti.


Share:

16 commenti

  1. mi hai risvegliato le papille con questo ciambellone..lo adoro al gusto di arance..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto da poco il ciambellone d'arance ma già lo adoro come te!!!

      Elimina
  2. καλημέρα! Μου αρέσει οτιδήποτε έχει πορτοκάλι..έιναι φοβερά αρωματικό! και το γλυκό σου φαίνεται τέλειο!

    RispondiElimina
  3. anche io ho una ricetta simile per la ciambella all'arancia....davvero bello il tuo!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una ricetta???
      Ora passo a chiederla che sono in cerca.
      un kiss

      Elimina
    2. ciao Fede, il mio dosaggio è su 500 gr di farina e l'unica differenziazione rispetto al tuo sono le uova, io ne uso 4 e lo zucchero circa 220gr ma credo il tutto solamente per l'aumento di peso della farina.
      un bacio

      Elimina
  4. Mi piace il tuo post e pure il tuo ciambellone Fede :-)!!
    Bacio doppio!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede! :) A me piace questo ciambellone, deve essere delizioso... e mi piace leggerti, lo sai :) Ti abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale bella, e me piace averti tra i miei sostenitori!!!
      Sei dolcissima!
      Ti abbraccio

      Elimina
  6. Ecco.. e a me piace ciò che scrivi.. perchè ti vien dal cuore ed emoziona!!! Vabbè.. mi piace anche il ciambellone lo ammetto!! gnammete! :-) smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti me sembrava che il ciambellone non ti piaceva...ahahahah!!!
      Un abbraccio tesora

      Elimina
  7. Tesoro e a me piaci tu e la poesia che riesci a far uscire e arrivare a me dalle tue frasi! Golosissimo il ciambellone, prima che sia troppo tardi lo voglio fare anche io. Un abbraccio dolce Fede!

    RispondiElimina
  8. E a me piacerebbe tanto venire laggiù ed abbracciarti forte!!!!
    Ma che bello è questo post?????
    Ottimo ciambellone Fede, profumatissimo!!!
    TVB! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe proprio un super abbraccio con coccola!!!
      Grazie sempre amica Rob ;-)

      Elimina

Template by pipdig