18 febbraio 2013

Riso alla cantonese (e aforismi).

Basta non agitare lo spirito, e tutto andrà alla perfezione.

I santi mettono in crisi la quiete degli uomini.

Chuang Tzu (III sec. a.C.) - filosofo cinese

Non è difficile per un uomo fare qualche buona azione; il difficile è agir bene tutta la vita, senza mai far nulla di male.

Ad ogni periodo di attività deve seguirne uno di riposo. 

Mao Zedong (1983 / 1976) - politico cinese

Il baco da seta tesse il suo bozzolo e vi rimane dentro, imprigionato; il ragno tesse la sua tela e ne rimane fuori, libero. 

proverbio cinese

RISO ALLA CANTONESE
INGREDIENTI
300 g di riso basmati
2 uova
150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
200 g di piselli
olio evo
sale
pepe
semi di sesamo

Cuocere il riso in una casseruola coperto con 1,5 cm di acqua. Tagliare il prosciutto cotto a dadini regolare e sbollentare i piselli.  Sbattere le uova con poco sale e cuocere una frittata sottile, lasciarla raffreddare e tagliarla a striscioline. Scaldare una wok e rosolare il prosciutto cotto, unire i piselli, il riso cotto, sale, pepe e la frittata. Completare con semi di sesamo 


Share:

22 commenti

  1. Popeyaaa :) ottima riparyenza di settimana versione Zen!Mi piace tantissimo il riso in qualsiasi maniera: figurati così :)..però io me lo mangio a forchettate eh,che con le bacchette non pesco nulla! :) ti stritolo d'abbracci. Una buonissima giornata a tutti voi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Popeya, più che zen direi con il botto!!!
      Io invece non sono una fan del riso però questo basmati ha il suo goloso perché!!!

      Elimina
  2. Popeyaaa :) ottima riparyenza di settimana versione Zen!Mi piace tantissimo il riso in qualsiasi maniera: figurati così :)..però io me lo mangio a forchettate eh,che con le bacchette non pesco nulla! :) ti stritolo d'abbracci. Una buonissima giornata a tutti voi :*

    RispondiElimina
  3. Un classimo sempre delizioso!

    RispondiElimina
  4. Che buono, io ogni tanto vado in crisi di astinenza di alcune ricette cinesi, il riso alla cantonese è una di queste. Bellissima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa anche io ero fan accanita del cibo cinese poi ho smesso di cercarlo.
      Prepararlo in casa è una grossa soddisfazione!!!

      Elimina
  5. Mi sono divertita a leggere gli aforismi l'ultimo, il proverbio cinese mi piacce tantissimo. Ottimo il tuo risotto, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli vero!?!?!?
      'sti cinesi ne sanno sempre una più del diavolo!!!
      un kiss

      Elimina
  6. farò tesoro di qst pensieri ;)
    mi piace moltissimo il riso alla cantonese!!!!!
    amica sei meravigliosa!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo li leggessi!!!
      anche se non l'ho scritto, il post è dedicato a te.
      ti sono vicina amica bella.

      Elimina
    2. lo sentivo ;) sei un tesoro grandeeeeeeee!!!!!!
      grazieeeee, grazie amica!!!!!
      porti serenità nelle mie giornate, kissssssssssssss

      Elimina
  7. Andiamo di aforismo oggi eh???? Ottimo il risotto.. sai che nonostante ami il cinese.. non l'ho ancora mai fatto? Un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Clà, ogni tanto con 'sti aforismi vado in loop...mi piace un sacco leggerli!!!
      Un abbraccio e un buon lunedì a te ;-)

      Elimina
  8. Ma che bel post ZEN Fede!!!
    Lo sapevi che io sono un'aforisma dipendente?..me ne trascrivo ovunque..ah!ah!ah!
    Il riso alla cantonese è uno dei miei piatti cinesi preferiti...mi sa che devo imparare a farmelo a casa perché al ristorante cinese non ci vado più da un pezzo...segno!!!!
    bacioni a te ed al piccolo Lorenzo! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu maniaca degli aforismi??? A me piace un sacco leggerli e rileggerli!!!
      Vai con il riso, prepararlo è super veloce!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Fede :) Belli questi aforismi, adoro leggerne sempre di nuovi :D Il riso alla cantonese mi piace tanto (credo forse l'unica cosa che mi piace della cucina cinese), il tuo deve essere squisito... complimenti! :) Il bimbo è nato sabato, sta bene ed è bellissimo... siamo tutti felici :) Un abbraccio forte e un bacino a Lorenzo :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!!!
      Augurissimi per la nascita, passo subito da te!!!

      Elimina
    2. Tesoro ti rispondo qui ;) Si chiama Gennaro (come il nonno paterno e lo zio) e pesa 2 kg e mezzo. Grazie per il tuo affetto, sei dolcissima :* P.s.: presto posterò i biscotti che sto facendo per la sua nascita :) Bacio grande :** <3

      Elimina
    3. Non vedo l'ora di vederli!!!

      Elimina
  10. Buono il riso alla cantonese mi hai dato uno spunto per domani sera gli ingredienti ci sono ciaooo

    RispondiElimina

Template by pipdig